“Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato” torna in sala l’11 marzo 2020

0
600
Fabrizio_De_André
L'11 marzo torna al cinema il film sul concerto di Fabrizio De André e la PFM

Dopo aver conquistato oltre 100 mila spettatori al cinema in soli tre giorni superando il milione di euro d’incassi, torna in sala “Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato” di Walter Veltroni. L’evento cinematografico, dedicato allo storico live di Genova, torna in contemporanea nazionale mercoledì 11 marzo 2020.

Il film era già stato presentato per tre giorni, il 17, 18 e 19 febbraio 2020 conquistando il primo posto al box office. Il documentario racconta per la prima volta lo show di Genova del 1979, quando, il Padiglione C della Fiera di Genova, ospitò Fabrizio De André e la PFM – la Premiata Forneria Marconi – il gruppo musicale rock di grande popolarità negli anni settanta.

Il docufilm sul concerto di Genova del 1979

Lo storico filmato del concerto di Fabrizio De André con la PFM è stato recentemente ritrovato, dopo essere stato custodito per oltre 40 anni dal regista Piero Frattari, che partecipò alla realizzazione delle riprese. E così, Walter Veltroni, ha deciso di creare un docufilm dedicato a quella indimenticabile pagina della storia della musica italiana. Un vero e proprio ritorno al passato, in una scenografia fatta di luoghi abbandonati e di un mondo sparito – come lo definisce Rolling Stone.

Dopo un lungo periodo di ricerca con il supporto di Franz Di Cioccio, il nastro che si credeva perduto per sempre è stato rintracciato. Grazie al regista Piero Frattari, che lo ha salvato e conservato nel corso dei decenni, è stato recentemente possibile restaurarlo. Il docufilm ricostruisce quell’epoca indimenticabile che ha segnato un momento storico – l’irripetibile sodalizio artistico tra uno dei più grandi artisti italiani di sempre e la rock band italiana più conosciuta al mondo – partendo soprattutto dalla ritrovata registrazione video completa del concerto di Genova del 3 gennaio 1979, un documento veramente straordinario visto che si tratta delle uniche immagini di quell’incredibile tournée.

Il docufilm di Sony Music realizzato da Except, “Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato”, è distribuito al cinema da Nexo Digital (elenco sale su www.nexodigital.it), con i media partner Radio DEEJAY, MYmovies.it, Rockol.it, Onstage.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here