Il nuovo logo di Eurovision Song Contest 2021, in programma all’Ahoy Arena di Rotterdam dal 18 al 22 maggio prossimi, è stato svelato tramite il sito ufficiale della competizione canora. Il logo per l’edizione del 2020, cancellata a causa della pandemia di coronavirus, raccontava 65 di storia dell’Eurovision, mentre quello di quest’anno si ispira alla mappa del mondo con Rotterdam come cuore pulsante dell’Europa.
Quale sarà il logo di Eurovision Song Contest 2021?
Il sito ufficiale dell’Eurovision Song Contest ha svelato il nuovo logo del 2021. Il logo dell’edizione 2020, annullata a causa del Covid-19, rappresentava le bandiere dei 41 Paesi partecipanti dell’ordine della loro prima partecipazione. Raccontava infatti i 65 anni di storia dell’Eurovision Song Contest. Il nuovo logo, invece, si ispira alla mappa del mondo con Rotterdam come cuore pulsante dell’Europa nel maggio 2021. Le modifiche rispetto al logo precedente riguardano i raggi della ruota delle nazioni, che diventano di lunghezza variabile in base alla distanza della capitale di ogni nazione da Rotterdam. Per quanto riguarda la tinta, c’è una sfumatura interessante: il blu, scendendo, sembra lasciare il posto a delle tinte arancioni non chiaramente visibili.
Il logo è sviluppato dall’agenzia Clever ° Franke
Come lo scorso anno, il logo e il concept sono stati sviluppati dall’agenzia Clever ° Franke, che ha generato il logo utilizzando un software interamente sviluppato dall’azienda. Il design dell’edizione del 2020 è stato premiato con un Europea Design Award e anche con un Red Dot Design Award. Il co-fondatore dell’azienda, Gert Franke, ha dichiarato: “Abbiamo esteso lo stile dello scorso anno al 2021, e mantenuto gli elementi semplici, intelligenti, minimalisti e sperimentali, aggiungendo un tocco festivo per celebrare il ritorno dell’Eurovision Song Contest”.
Le dichiarazioni di Bakker
Il produttore esecutivo dell’evento, Sietse Bakker, ha affermato: “Il logo connette Rotterdam alle capitali di tutti i Paesi partecipanti. Simbolizza il ritrovarsi insieme in qualche forma. Mostra quindi che siamo aperti a qualunque cosa i partecipanti vogliano offrire. L’Eurovision Song Contest continuerà nel 2021 in qualunque caso. Speriamo di poter accogliere i partecipanti, la stampa e i fan a Rotterdam a maggio: fisicamente se possibile, ma virtualmente se necessario. Grazie agli sviluppi riguardanti i vaccini e ad affidabili test rapidi, siamo ora cautamente ottimisti circa quello che può essere fatto responsabilmente a maggio. Tutta l’Europa ora ci sta guardando. Con creatività e decisione, ispirati dalla tipica resilienza di Rotterdam, sono convinto che faremo qualcosa di molto speciale”.
Eurovision 2021 annunciate le date