Elegia Americana, il trailer del nuovo film di Ron Howard

Arriverà su Netflix il 24 Novembre il film del premio Oscar Ron Howard con protagoniste Glenn Close e Amy Adams

0
604
Elegia Americana

Arriverà in alcune sale selezionate e dal 24 Novembre su Netflix, Elegia Americana la nuova fatica cinematografica del premio Oscae Ron Howard. Basato sul best seller autobiografico di J.D Vance, il film ripercorre le vicende di una famiglia, passando di generazione in generazione analizzandone i successi e gli insuccessi. La pellicola può essere definita sia come un viaggio nella storia di una famiglia che come un viaggio personale. Elegia americana è il tentativo del protagonista/scrittore di lasciarsi alle spalle la sua vita nella città natale, in Ohio. Una realtà povera, distrutta dalla fame e dalla disoccupazione. Il film diventa un modo per raccontare i retroscena del sogno americano.

Una storia di famiglia?

La trama di Elegie Americana prende le mosse dal rapporto del protagonista con le figure femminili più importanti della sua vita. Da un lato abbiamo Bev, la madre, vittima di dipendenze che vive nella miseria e sopravvive attraverso beneficenza e sussidi statali. Bev diventa il simbolo di quella parte di popolazione americana dell’ entroterra, povera e senza un minimo di aspettativa o desiderio verso la vita. Dall’altro lato abbiamo Mamaw, una donna sui generis, che sprona sempre il giovane nipote ad inseguire i propri sogni e le proprie speranze. E’ lei ad occuparsi del nipote e delle condizioni precarie della figlia. Mamaw è, in un certo senso, il simbolo dell’ unione familiare. Ad un certo punto della sua vita, ormai adulto Vance sarà costretto a ritornare nella sua terra d’origine scontrandosi con il suo passato e cercando di costruire la propria identità.

Glenn Close ed Amy Adams in una scena del film Elegia Americana di Ron Howard.
Glenn Close ed Amy Adams in una scena del film Elegia Americana di Ron Howard

Un film scritto su misura

Le fondamenta di Elegia Americana (già lo si capisce dal trailer) saranno le performance di Glenn Close e Amy Adams. La prima vestirà di panni della rassicurante Mamaw, mentre la seconda interpreterà la problematica Bev. La pellicola sembra quasi esser stata scritta e creata per loro, con l’obiettivo di far vincere ad entrambe la tanto agognata statuetta. A prestare il volto a J.D Vance sarà Gabriel Basso. Nel cast troveremo anche Haley Bennett, Freida Pinto, Bo Hopkins e Owen Asztalos.

Dove vedere Elegia Americana?

Elegia Americana, dopo una breve distribuzione in sala negli Stati Uniti, arriverà su Netflix il 24 Novembre.

Commenti