In molti si ricorderanno sicuramente della cantante gallese Duffy. L’interprete ottenne un successo straordinario in tutto il mondo, ed in particolare in Italia, con brani come “Mercy” e “Well Well Well”, ed i suoi due album “Rockferry” e “Endlessy” hanno venduto complessivamente oltre 10 milioni di copie di tutto il mondo. Ciononostante, fatta eccezione di un fugace ritorno fra il 2014 ed il 2015 come attrice e con la pubblicazione di pochi brani connessi al suo impegno davanti alla macchina da presa, Duffy è sparita completamente subito dopo essere diventata una “sensation” mondiale capace di dare filo da torcere a nomi ormai celebri come Rihanna, Katy Perry, Lady Gaga e quant’altro.
Duffy: ecco perché è sparita
In questa fine di febbraio 2020, 10 anni dopo la fine della sua carriera così com’era e 5 anni dopo un ritorno durato davvero poco, la star rivela finalmente cosa le è accaduto e perché ha deciso di ritornare nell’anonimato fino ad oggi.
Potete solo immaginare per quanto tempo ho RIMUGINATO sul pubblicare un messaggio di questo tipo. Il modo in cui scriverlo, come mi sarei sentita dopo. ora come ora non saprei dire perché sento che il momento giusto sia arrivato o che cos’è che mi fa sentire felice e sollevata nel pubblicare ciò. GIà QUEST’ESTATE, UN GIORNALISTA HA TROVATO UN MODO PER CONTATTARMI E GLI HO RACCONTATO TUTTO. LUI ERA GENTILE, E POTER FINALMENTE PARLARE MI HA FATTO SICURAMENTE BENE. QUESTA LA VERITà, MA PER FAVORE FIDATEVI SE VI DICO CHE ORA COME ORA STO BENE, CHE IN PASSATO SONO STATA STUPRATA, DROGATA E TENUTA PRIGIONIERA PER QUALCHE GIORNO. OVVIAMENTE, SONO SOPRAVVISSUTA, MA RITORNARE ALLA VITA NORMALE HA RICHIESTO MOLTO TEMPO. NON C’è UN MODO LEGGERO PER DIRLO: IN QUESTO DECENNIO CI SONO STATI MIGLIAIA DI GIORNI IN CUI HO PROVATO A PERCEPIRE DI NUOVO LA LUCE NEL MIO CUORE, E ORA FINALMENTE IL SOLE SPLENDE DI NUOVO. ORA VI CHIEDERETE: PERCHé NON HO USATO LA MIA VOCE PER ESPRIMERE IL MIO DOLORE? BEH, SEMPLICEMENTE NON VOLEVO MOSTRARE AL MONDO LA TRISTEZZA CHE C’ERA NEI MIEI OCCHI. MI SONO CHIESTA: PERCHé DOVREI CONTINUARE A CANTARE SE IL MIO CUORE è SPEZZATO? MA, LENTAMENTE, I SUOI PEZZI SI SONO RICONGIUNTI. NELLE PROSSIME SETTIMANE RILASCERò UN’INTERVISTA “PARLATA”. SE AVETE ALCUNE DOMANDE VI RISPONDERò IN QUELLA SEDE, SE POSSO. HO UN SINCERO AMORE E RISPETTO PER IL MODO IN CUI MOLTI DI VOI HANNO CONTINUATO AD INTERESSARSI A ME, NEL CORSO DEGLI ANNI. VI SIETE COMPORTATI DA AMICI, NON DA SEMPLICI FAN, E VI RINGRAZIO PER QUESTO.
DUFFY
PS: per favore, anche in questa fase rispettate la mia privacy: non voglio intromissioni nella mia vita privata, nella mia famiglia. per favore, aiutatemi a trasformare tutto ciò in un’esperienza positiva
Parole toccanti, commoventi, ricche d’emozione. Non possiamo non schierarci al fianco di Duffy e sperare che a 10 anni da questa terribile esperienza sia tornata padrona della sua vita, e che riesca a sconfiggere i fantasmi del passato: se vorrà poi tornare a fare musica noi saremo qui ad aspettarla, così come lo siamo per ogni altro artista di talento che aspetta solo il momento giusto per far ascoltare la sua voce.
LEGGI ANCHE: Jojo: la vita e la carriera dell’ex bambina prodigio nel suo documentario