Nella notte italiana si è tenuto in diretta streaming sul sito ufficiale il Disney Investor Day. Giornata dedicata principalmente alla presentazione dei nuovi prodotto targati Topolino, l’evento è stato un susseguirsi di grandi annunci da parte di tutte le compagnie di proprietà della Walt Disney Studios. Dalla Pixar, passando per Star Wars fino ad arrivare ai Marvel Studios tante sono le news soprattutto riguardante il servizio streaming Disney+ che sembra aver raggiunto un punto di svolta definitivo. Nonostante l’evento fosse dedicato principalmente agli investitori sono tantissimi i fan e i giornalisti ad aver partecipato in attesa di nuove news sul futuro della grande casa di produzione.
Disney Investor Day: quali sono le novità?
Notizia più importante dal punto di vista della distribuzione annunciata durante il Disney Investor Day, è l’arrivo di due nuovi brand Star e Star+. Entrambi si dedicheranno alla diffusione di contenuti più maturi (anche vietati ai minori). Vedremo in piattaforma la maggior parte dei titoli Fox ottenuti dopo la concessione del 2018. Entreranno a far parte del servizio streaming anche i titoli di FX, Fox e Hulu. Tutte hanno annunciato nuovi titoli riguardo nuovi prodotti che saranno disponibili in piattaforma nei prossimi anni.
Annunciate ufficialmente per la FX: The Old Man, American Horror Stories, Paltform, Reservation Dogs (commedia a cura di Taika Waititi), Y: The Last Man, Alien (una serie ambientata nell’ universo creato da Ridley Scott), Shogun e It’s always sunny in Philadelphia. Per Hulu, invece è stata annunciata la quinta stagione di The Handmaid’s Tale. Inoltre ci sono stati presentati nuovi show tra cui Only Murders in the Building, serie che vedrà tra i protagonisti Steve Martin, Martin Short e Selena Gomez. Annunciate anche le serie The Dropout, Dopesick (con Rosario Dawson, Michael Keaton e Peter Sarsgaard) e Nine Perfect Strangers (con Nicole Kidman, Regina Hall e Melissa McCarthy).
Le due aziende che hanno acceso la curiosità dei fan durante il Disney Investor Day sono sicuramente la Lucasfilm e la Marvel. Entrambe hanno proposto tantissimi prodotti, molto diversi in grado di arricchire tantissimo il franchise.
I nuovi progetti della LucasFilm
Interessante la scelta della Lucasfilm di presentare al questo Disney Investor Day 2020, un gran numero di prodotti su piccolo schermo, forse sulla scia dell’enorme successo riscontrato da The Mandalorian. Molti titoli confermati, ma anche molte novità riguardo ai cast e le nuove produzioni sul fronte cortometraggi. La vera notizia bomba della serata su mondo di Star Wars è stata sicuramente il ritorno di Hayden Christensen nei panni di Darth Vader, nella serie spin off su Obi Wan Kenobi. Ewan McGregor rivestirà i panni del celebre maestro Jedi, in uno show ambientato 10 anni dopo l’Episodio III. Abbiamo avuto le prime immagini di Andor serie con protagonista Diego Luna nei panni di Cassian Andor, personaggio comparso nel film spin off Rogue One: A Star Wars Story.
Confermate le serie Rangers of the New Republic e Ashoka. Annunciata anche la nuova serie sul giovane Lando Calrissian, interpretato da Donald Glover comparso in Solo: A Star Wars Story. Sul fronte dei progetti minori la LucasFilm ha annunciato anche la serie animata The Bad Batch e un insieme di nuovi corti realizzati da uno studio giapponese intitolato Visions. Durante il Disney Investor Day si è parlato anche della nuova serie The Acolyte. Diretto da Leslye Headland, sarà un thriller basato sul Lato Oscuro ambientato nell’era della High Republic. Ultima news su Disney+ è stato l’annuncio di A Droids Story, un nuovo progetto che vedrà protagonisti gli storici personaggi di C3PO e R2D2.
Riguardo uscite cinematografiche, si è parlato dell’ interessamento di Taika Waititi nella prossima trilogia di Star Wars e del film Rogue Squadron diretto da Patty Jenkins in uscita nel 2023. Al di fuori del mondo di Star Wars, la LucasFilm ha annunciato il quinto film della saga di Indiana Jones diretto da James Mangold e la lavorazione di Children of Blood & Bone film basato sull’ omonimo romanzo di Tomi Adeyemi.
Disney Investor Day: i futuri progetti dei Marvel Studios su Disney+
Ma ad aver regnato a questo Disney Investor Day è Marvel. I Mavel Studios oltre a pubblicare(finalmente) i trailer delle serie in programma nel 2021 ha mostrato numerosissimi progetti in lavorazione e ha svelato novità interessanti riguardo i casting. Sono stati svelati i trailer e le date ufficiali di WandaVision (15 Gennaio 2021), Falcon and The Winter Soldier (Marzo 2021) e Loki (Maggio 2021). Inoltre hanno mostrato il primo trailer della serie animata What if…? che racconta i supereroi Marvel da un ulteriore punto di vista. Sono state mostrate le prime immagini di Ms. Marvel che dovrebbe debuttare in piattaforma per l’autunno 2021.
Sappiamo ancora molto poco riguardo la produzione di Moon Knight di cui è stato presentato solo il regista (nonostante circolino insistentemente rumors sul cast). Secondo le parole di Kevin Feige, la serie racconterà la storia del celebre vigilante e delle sue multiple e distinte personalità. La serie sarà diretta da Mohamed Diab. Buone notizie anche per quanto riguarda Hawkeye, serie che dovrebbe debuttare in piattaforma nel 2021 e vede tra i protagonisti Jeremy Renner e Hailee Steinfeld nei panni di Kate Bishop.
La vera novità però sembra essere She Hulk. La serie segnerà il ritorno di Tim Roth nei panni di Abominio e di Mark Ruffalo in quelli di Hulk. Ad interpretare la protagonista sarà Tatiana Maslany, nonostante le smentite degli ultimi tempi. Annunciate anche le serie Secret Invasion (con protagonisti Samuel L. Jackson nei panni di Nick Fury e Ben Mendelsohn), Ironheart (nuova giovane eroina interpretata da Dominique Thorne) e Armon Wars (che vedrà il ritorno di Don Cheadle nei panni di War Machine). Annunciata anche la miniserie di corti I’m Groot, con protagonista il celebre personaggio dei Guardiani della Galassia.
Marvel Studios: i nuovi progetti cinematografici annunciati al Disney Investor Day
Sul lato cinematografico durante il Disney Investor Day abbiamo avuto novità sul cast di Doctor Strange in the Multiverse of Madness attraverso l’annuncio di Xochitl Gomez nei panni di America Chavez. Confermato Sam Raimi alla regia. Inoltre Kevin Feige ha annunciato che il film sarà direttamente collegato a Spiderman 3. Notizia molto importante è che Black Widow avrà un’ uscita cinematografica e non limitata a Disney+. Annunciato Captain Marvel 2 che vedrà non solo il ritorno di Brie Larson e l’arrivo alla regia di Nia DaCosta, ma il ritorno di Kamala Khan nei panni di Ms.Marvel e l’ introduzione di Teyonah Parris che interpreterà una versione adulta di Monica Rambeau.
Peyton Reed dirigerà il terzo capitolo di Ant Man intitolato Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Nel film ritroveremo Paul Rudd, Evangeline Lily, Michael Douglas e Michelle Pfeiffer. Inoltre è stato annunciato il casting del villain del film Khan Il Conquistatore che sarà interpretato da Jonathan Majors. Nuove news anche riguardo Black Panther II che sembra non vedrà il recasting del personaggio di T-Challa. Confermata la presenza del regista Ryan Coogler. Per il Natale 2022 è stato annunciato uno speciale natalizio dei Guardiani della Galassia, scritto e diretto da James Gunn. L’annuncio di Christian Bale nei panni di Gorr il Macellatore di Dei in Thor: Love and Thunder ha suscitato l’esaltazione di molti fan insieme alla conferma del film su I Fantastici 4 attualmente in lavorazione. La pellicola sarà diretta da Jon Watts, regista dei film di Spiderman. Confermati anche The Eternals e Shang Chi.
Disney Investor Day: National Geographic
Durante il Disney Investor Day hanno annunciato numerosi progetti targati National Geographic.
- Cousteau: documentario dedicato al celebre esploratore e regista
- Genius: serie dedicati a volti celebri della storia, dell’arte e della scienza (il quarto capitolo sarà dedicato a Martin Luther King).
- Secrets of the Whales: un documentario prodotto da James Cameron sulla vita negli oceani.
- A Real Bug’s Life: un racconto del mondo degli insetti.
- America The Beautiful: un viaggio nella storia del Nord America.
- Limitless: un nuovo programma estremo che ci guiderà nei limiti del corpo umano raccontato e vissuto da Chris Hemswoth.
- Welcome to Earth: una nuova serie diretta da Darren Aronofsky con Will Smith come protagonista alla scoperta di tutte le stranezze e bellezze del nostro pianeta.
Disney Investor Day: Disney Studios
Durante il Disney Investor Day hanno presentato anche moltissimi progetti in liveaction e tantissimi revival.
- Hocus Pocus 2: annunciato il revival e ci sarà Adam Shankman alla regia.
- Tre scapoli e un bebè: annunciato il revival con Zac Efron tra i protagonisti.
- Flora and Ulysses: in arrivo il 19 febbraio su Disney+.
- Cheaper by the Dozen: un nuovo progetto incentrato su una famiglia allargata. Gabrielle Union sarà nel ruolo principale. Il film arriverà su Disney+ nel 2022.
- Annunciata una serie animata sul fenomeno letterario de Il diario di una Schiappa.
- The Ice Age Adventures of Buck Wild: annunciato un Spin off su Buck, personaggio iconico della saga de L’Era Glaciale
- Una notte al museo: annunciato un film d’animazione sui celebri film interpretati da Ben Stiller.
- La bella e la bestia vedrà la nascita di una serie prequel con protagonisti Luke Evans e Josh Gad.
- Barry Jenkins dirigerà un prequel della versione live-action de Il re leone sulla storia di Mufasa e Scar.
- Svelato il cast de La Sirenetta in live-action composto da Halle Bailey (Ariel), Jonah Hauer-King (Eric), Javier Bardem (Tritone), Melissa McCarthy (Ursula), Daveed Diggs (Sebastian), Jacob Tramblay (Flounders), Awkwafina (Scuttle).
- Nel film annunciato Cip & Ciop: Agenti speciali, i due scoiattoli saranno doppiati da John Mulaney ed Andy Samberg.
- Sono stati mostrati i concept live-action di Pinocchio e di Peter Pan & Wendy. A vestire i panni di Uncino e Trilli saranno Jude Law e Yara Shahidi.
- Annunciato Disenchanted il sequel di Come D’Incanto che vedrà Amy Adams ritornare nei panni della protagonista.
- Sister Act 3 esiste e debutterà a breve su Disney+ e rivedrà nei panni della protagonista Whoopi Goldberg.
Disney Animation Studios
Il Disney Investor Day abbiamo avuto l’annuncio anche di nuovi prodotti animati provenienti dallo studio Disney.
- Raya e l’Ultimo Drago: mostrato il nuovo trailer del prossimo film Disney.
- Baymax! the series: Serie sul dolcissimo personaggio di Big Hero 6 in arrivo nel 2022.
- Zootopia+: una serie dedicata a Zootropolis. Debutterà su Disney+ nella primavera del 2022.
- Tiana: nuova serie che racconterà la storia di Tiana, protagonista de La Principessa e il Ranocchio del 2008.
- Moana: sequel in arrivo nel 2023. Confermate le musiche di Lin Manuel Miranda ormai da qualche anno putno fermo della Disney.
- Iwàjù: progetto sci-fi, ambientato in Lagos, ideato in colalborazione con la compagnia africana Kugali.
- Encanto: un nuovo musical, ambientato in Colombia.
Disney Investor Day: Pixar
La Pixar, dal punto di vista dell’animazione, è sempre quella in grado di riservarci più soprese. E in questo Disney Investor Day non è stata di meno.
- Soul: mostrato il nuovo trailer del film che arriverà su Disney+ il 25 dicembre.
- Burrow: nuovo cortometraggio della linea Sparkshorts che debutterà a Natale insieme a Soul.
- Pixar Popcorn: nuova serie di corti d’animazione che racconterà le storie alle spalle di moltissimi personaggi di vecchi film.
- Dug Days: spin-off di Up che segue la vita del cane Dug insieme a Carl. E’ stata mostrata una breve clip della serie che debutterà nel 2022.
- Arriverà nell’autunno 2022 una nuova serie incentrata su Cars, isu un viaggio on the road di Saetta e Cricchetto.
- Win or Lose: racconterà la settimana prima della finale di un campionato di softball scolastico. Ogni puntata sarà narrata dal punto di vista di un personaggio diverso e debutterà nel 2023.
- Sono state mostrate le prime immagini di Luca, film Pixar ambientato in Italia. Confermata l’ uscita nel 2021.
- Turning Red: racconta la storia di una ragazzina che quando si arrabbia diventa un panda rosso. Arriverà su Disny+ nel 2022.
- Lightyear: sicuramente il progetto più interessante annunciato dalla casa di produzione. Ad essere raccontata è la storia delle origini del celebre protagonista di Toy Story. Al doppiaggio dell’ iconico personaggio avremmo Chris Evans.
Tante sono le sorprese e ancora di più saranno le novità che la Disney cercherà nel corso degli anni di presentarci. E’ un passo avanti verso un evoluzione inevitabile.