Deep Purple In Rock compie 50 anni

0
488
Deep Purple in rock

Deep Purple In Rock compie 50 anni, nel 1970 viene pubblicato il celeberrimo Deep Purple in rock: disco pieno di energia e di canzoni epiche. C’erano voluti tre LP decenti per arrivare ai suoni qui presenti.

Deep Purple in rock è probabilmente il vero capolavoro del gruppo, sicuramente uno dei migliori album di tutti i tempi. Per chi vuole conoscere questo epico gruppo, questo è indubbiamente l’album giusto.



Le canzoni di In Rock

Speed King

La canzone che apre l’album, è una canzone furiosa e di grande spessore acustico che ti prepara a quello che verrà dopo. Tutto l’album è duro, diretto e completamente accattivante. In questo pezzo la band si destreggia egregiamente sulla linea di confine tra l’energia spericolata della sperimentazione e la musica suonata da chi sa il fatto suo.

Bloodsucker

Sulla falsariga della precedente si prosegue con Bloodsucker, per poi arrivare al capolavoro assoluto non solo dell’intero disco, ma di tutta la discografia dei Deep Purple insieme a “Smoke on the Water” (da Machine Head) e cioè “Child in Time”,

La successiva è Child in Time

“Child In Time” è una ballata, un crescendo di potenza e intensità uniche qui Ian Gillan offre una voce tanto potente da essere in grado di raggiungere i 120 decibel in live! Si noti che qui il ragazzo non aveva nemmeno 20 anni e possedeva quella padronanza di voce.

Il basso di Roger Glover e la batteria di Ian Paice forniscono la struttura attorno alla quale Ritchie Blackmore suona una chitarra coraggiosa.  

Into The Fire

Soprattutto in “Into the Fire” il suono di ottima fattura, con dei Riff e assoli di chitarra potenti ed ispiratissimi come solo un chitarrista dalla classe sopraffina di Blackmore poteva creare.

Living Wreck

Il basso, la batteria, l’organo e la chitarra su cui scia la voce limpida di Ian… Ogni canzone in questo album dei Deep Purple è puro rock! Magico insieme di combinazioni sonore e di una voce unica.

Hard Lovin Man

Superbo l’inizio, una galoppata a cavallo di un basso invece che di un cavallo, e la corsa selvaggia può iniziare. Energia pura lancia nel senza tempo dal 1970.


Quali rockstar furono cacciate dalla loro band?


I Deep Purple

Ian Paice alla batteria, basso di Roger Glover, Jon Lord all’organo, Ian Gillian voce, Ritchie Blackmore alla chitarra.

Il tour che seguì l’uscita dell’album “in rock” consacrò i Deep Purple ai vertici della scena musicale britannica.

Cosa possiamo dire oggi di un disco che ha fatto la storia? Che è leggenda? Che è un capolavoro immortale del rock anni settanta? La sola “Child in time” ha talmente tanto valore in sé da non poterla quantificare per chiunque dica di essere un rockettaro.

Deep Purple In Rock non è un disco, è il disco

“In rock” è iconico, leggendario, e insieme ai Led Zeppelin e ai Black Sabbath hanno cambiato davverotanto il volto della musica a metà di quegli anni influendo centinai di band venute dopo di loro.

Commenti