Cliff Burton Day, la giornata dedicata al compianto bassista dei Metallica

0
1291
Cliff Burton Day, l'evento per ricordare Cliff Burton

In occasione del compleanno di Cliff Burton, compianto bassista dei Metallica deceduto in Svezia nel 1986, ci sarà un evento intitolato Cliff Burton Day condotto da Nicholas Gomez, con ospiti tra cui Fred Cotton, James McDaniel, John Marshall e Harald Oimen. La live celebrativa sarà disponibile sulla piattaforma Twitch dalle ore 19 (orario americano). Il Cliff Burton Day è stato instituito nel 2018 grazie all’iniziativa promossa da alcuni ragazzi di Castro Valley, luogo di nascita di Cliff.

Chi era Cliff Burton?

Noto per essere uno dei talenti bassistici più noti della scena metal, Cliff Burton ha svolto la sua brevissima carriera come bassista dei Metallica. Con la band di San Francisco ha pubblicati quelli che sono probabilemnte i migliori lavori del famosisismo gruppo, “Kill ‘Em All”, “Ride The Lightning” e “Master Of Puppets”. Si è reso protagonista anche co-scrivendo canzoni classiche come “Ride The Lightning”, “For Whom The Bell Tolls”, ” Fade To Black “,” Creeping Death “e” Master Of Puppets “. La sua vita si è tragicamente conclusa nella notte del 27 settembre 1986, a soli 24 anni, a causa di un incidente stradale mentre la band viaggiava in bus. I Metallica, dopo lo scossone iniziale dato il legame dei compagni a Cliff, decisero di ingaggiare Jason Newsted, già bassista dei Flotsam and Jetsam.


27 settembre 1986: la triste fine di Cliff Burton

Metallica: la recensione del film al cinema

“Anesthesia” e “Orion”, l’apice di Cliff Burton

Di soli di basso incredibili ne ha scritti parecchi, ma quelli contenuti in “Orion” e “Anesthesia Pulling Teeth” sono irrangiungibili. Voi per la preparazione tecnica con cui sono stati concepiti, vuoi per la qualità nel suonarli. Il primo brano, Anesthesia Pulling Teeth è contenuto in “Kil ‘Em All”, esordio dei Metallica del 1983. L’altro è contenuta in “Master of Puppets”, il celebre disco pubblicato proprio nell’anno della sua scomparsa, durante il tour di promozione.


Metallica, ascolta l’intero concerto acustico registrato in California

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here