Glee
Il primo ruolo significativo della carriera da attore di Darren Criss è stato nel famoso serial musical Glee, dramma adolescenziale prodotto dal 2009 al 2015 e composto da 6 stagioni e 121 episodi. La serie creata da Ryan Murphy, Brad Falchuk e Ian Brennan ha raggiunto nel tempo un successo mondiale, generando album musicali, tour e molto altro, divenendo un autentico brand commerciale.
Serie altamente corale, Glee ha visto Darren Criss recitare nelle vesti di Blaine Anderson prima come personaggio ricorrente nella stagione 2, e poi come regular dalla 3 alla 6, prendendo parte ad un totale di 88 episodi tra il 2010 ed il 2015. Blaine è il solista degli Usignoli, il Glee Club della Dalton Academy, un liceo maschile. Qui incontra il protagonista Kurt (Chris Colfer), del quale si innamora e con cui si fidanza nella seconda stagione. Nella terza stagione si iscrive al McKinley per poter stare più vicino a Kurt ed entra a far parte delle Nuove Direzioni, sebbene rimane ancora molto legato ai suoi compagni della Dalton.
Dopo il diploma di Kurt, Blaine continua a studiare al McKinley e, a seguito di un presunto tradimento, lui e Kurt si lasceranno. Blaine diventa molto amico di Sam, per il quale inizia a provare dei sentimenti, ma i due infine rimarranno migliori amici. Blaine fa una proposta di matrimonio a Kurt nella quinta stagione e si unisce così al gruppo di New York. Nella sesta stagione si lascia con Kurt e inizia a frequentare Karofsky, ma alla fine deciderà di ritornare con Kurt e i due si sposeranno. Per la sua interpretazione Criss ha vinto il Premio “Stella emergente” nell’edizione 2011 dei Dorian Awards.
Darren Criss in American Crime Story
Nel 2018 Darren ha recitato divinamente come protagonista principale della seconda stagione dell’antologico American Crime Story, intitolata L’assassinio di Gianni Versace, incentrata come si evince dal titolo proprio sull’assassinio del noto stilista italiano Gianni Versace avvenuto nel 1997 per mano del serial killer Andrew Cunanan (interpretato da Criss). Questa stagione si è composta di 9 episodi ed ha trattato la storia narrata dal punto di vista di Cunanan stesso. Per la sua eccellente interpretazione Criss ha ricevuto il plauso generale della critica e nel 2018 ha vinto tutti i principali premi statunitensi per la recitazione: Emmy Award, Golden Globe, Screen Actors Guild Award e Critics’ Choice Award come “Miglior attore protagonista di una miniserie o film”.
Gli altri ruoli
Sempre per quanto riguarda il piccolo schermo Darren nel 2009 ha preso parte a 5 episodi dell’unica stagione prodotta della serie Eastwick, e tra il 2011 ed il 2012 ha recitato in 4 puntate del reality show The Glee Project, un talent show televisivo statunitense derivato dalla serie televisiva Glee per la quale ha funto da selezione di nuovi attori e relativi personaggi.
Cantautore (con tanto di raccolte di canzoni pubblicate) con all’attivo diversi tour e tournèe e stimato attore teatrale, avendo calcato il palco numerosissime volte anche a Broadway (in ambito teatrale Criss ad ora ha fatto incetta di premi), Darren ha lavorato anche al cinema, e di lui ricordiamo la presenza in Glee: The 3D Concert Movie, un film concerto del 2011 diretto da Kevin Tancharoen che documenta il Glee Live! In Concert!, un tour intrapreso dal cast della serie televisiva Glee; girato in 3D, il film-documentario segue i dietro le quinte e le performance live del concerto avvenuto a East Rutherford, New Jersey. Successivamente ha recitato nella pellicola Imogene – Le disavventure di una newyorkese (Shari Springer Berman e Robert Pulcini, 2012).
E Darren Criss oggi?
Nel corso del 2019 Darren ha avuto un piccolo ruolo cinematografico in Midway di Roland Emmerich, film statunitense ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale ed uscito in patria l’8 novembre ed in Italia il 27 dello stesso mese.
Infine stando a news accreditate, l’attore sarà il protagonista, lo sceneggiatore ed il produttore esecutivo di Royalties, una nuova serie (un musical comedy) destinata al servizio di video in streaming prossimo al lancio Quibi. Descritta come il ritratto satirico delle storie spesso sconosciute dei cantautori dietro i più grandi successi del mondo, Royalties racconterà l’ascesa di Sara e Pierce (Criss), una coppia di compositori che deve affrontare la strana e divertente sfida di creare una nuova canzone di successo settimana dopo settimana. Ciascun episodio coinvolgerà vere celebrità del mondo della musica e dello spettacolo nei panni, spesso esasperati, di star immaginarie. Come detto Darren avrà più ruoli all’interno dello show, contribuirà infatti anche alla scrittura delle canzoni originali. Disponibile nella primavera del 2020, Quibi avrà la particolarità di proporre contenuti di breve durata (7-10 minuti), rendendosi quindi più adatto ai consumatori mobile.
Inoltre, dopo Glee ed American Crime Story, Darren Criss tornerà a collaborare col Re Mida del piccolo schermo Ryan Murphy nella sua nuova serie televisiva, stavolta targata Netflix, intitolata Hollywood, su cui allo stato attuale c’è ancora un forte mistero attorno alla trama. Le uniche cose che si sanno è che sarà ambientata nella Hollywood degli anni ’40 e che probabilmente sarà resa disponibile da Netflix nel maggio di questo 2020.