Bridgerton: qual è il significato delle api?

0
2844
Api
Api

Nelle ultime settimane si sta molto parlando di Bridgerton, la nuova serie in costume di Netflix tratta dai romanzi di Julia Quinn. Chi non ha letto i libri, però, potrebbe non cogliere tutti i riferimenti nascosti che solo i fan più fedeli avranno notato. Un esempio? La presenza delle api. Questi insetti, infatti, hanno significati ben precisi.

Che significano le api in Bridgerton?

In Bridgerton le api ricoproprono un ruolo particolare ma, purtroppo, chi non ha letto i romanzi non può cogliere certi dettagli. Nei libri, infatti, viene narrato che Lord Bridgerton, il defunto padre di Daphne, è morto proprio a causa di una puntura di un’ape. Per la famiglia Bridgerton, dunque, questi insetti si caricano di significati nascosti. In particolar modo, per il primogenito, Anthony Bridgerton, l’ape rappresenta il peso del passato, la necessità di assicurare una discendenza, le sue più intime paure. Il fatto che un’ape venga mostrata nell’ultima scena, secondo i lettori, significherebbe che la seconda stagione di Bridgerton potrebbe essere incentrata su Anthony. In particolare, essa potrebbe concentrarsi sulla sua ricerca dell’amore e della felicità dopo le delusioni avute nella prima stagione. Inoltre, chi ha letto il secondo libro della saga intitolato “Il visconte che mi amava”, sa che proprio un’ape svolge un ruolo particolare nella storia della ricerca della moglie perfetta da parte di Anthony. In effetti, l’idea che un uomo tanto forte come il padre possa essere morto per un motivo così sciocco, lascia Anthony traumatizzato a tal punto da sviluppare una vera e propria fobia per le api, che finirà per metterlo nei guai.

Londra vista come un alveare ed altre interpretazioni

Naturalmente la presenza delle api si presta a numerose altre interpretazioni. Alcuni, infatti, vedono la laboriosità tipica di questi insetti come una metafora per raccontare la società londinese. Il periodo della Reggenza in cui la serie è ambientata, in effetti, è caratterizzato da uno spirito di obbedienza delle convenzioni sociali. L’ape regina, in questo contesto, potrebbe essere la regina Charlotte, ma anche Lady Whistledown. Quest’ultima, proprio come un silenzioso insetto, si aggira indisturbata tra le stanze delle famiglie aristocratiche per captare tutti gli scandali ed i segreti. Ad altri ancora, il fatto che nel primo episodio un’ape si posi sul battiporta di Bridgerton House pochi secondi prima che l’intera famiglia Bridgerton venga presentata allo spettatore, fa pensare che l’insetto rappresenti, in un certo senso, lo sguardo del pubblico, che a partire da quel momento entra in medias res nelle vicende dei componenti della famiglia Bridgerton.

Commenti