E anche questa Saga giunge al termine, con il suo capitolo finale, Breaking Dawn parte 2 ritorna sul piccolo schermo Italia 1 stasera 8 maggio in prima serata.
Proposta dalle reti Mediaset a partire dal 10/04 ogni venerdì sera su Italia 1, ha retto benissimo come share di ascolti nonostante non sia più una novità. Braking Dawn risale infatti al 2012.
Tuttavia questo vale ancora di più se pensiamo che è stata trasmessa assieme alla programmazione di Pasqua, durante un periodo particolare della nostra storia che ha riavvicinato il pubblico alla programmazione spirituale, e assieme al concerto del 1 Maggio. Tutto atterrando sempre su una medi di 7% di share.
LA TRAMA DI BREAKING DAWN PARTE 2
Il film di si apre con Bella che apre gli occhi nella sua nuova vita: la vampira.
La cosa non sconvolge più di tanto la nostra protagonista, al contrario della travagliata vita da vampira della protagonista di Vampire Diaries Elena. Bella non aspettava altro e dichiara lei stessa di non essersi mai sentita tanto viva, come da quando è morta.
La storia si svolge con Bella, Edward e Jacob, d’amore e d’accordo, come una doppia coppia di amici, se non fosse che Jacob deve aspettare che Renesmee diventi adulta per poter vivere il suo amore.
Morta Victoria e superato il conflitto Lupi contro Vampiri, cosa potrà turbare la felicità dei nostri eroi? La risposta è semplice: i Volturi. La famiglia Italiana di Vampiri di stampo mafioso che gestisce il mondo vampiresco della Saga come Cosa Nostra gestirebbe i latifondi siciliani.
Tra la famiglia di Vampiri originali, rubando l’espressione a Vampire Diaries, spicca il visino dolce ed espressivo di Dakota Fanning. La cui partecipazione era stata presa malissimo dai fan della serie, all’epoca della sua prima apparizione con New Moon. In realtà il misto di dolcezza del suo viso con il carattere decisamente freddo, diabolico e spietato di Jane, rende il personaggio assolutamente credibile e interessante.
Degna di nota è la battaglia finale, che rispetto al libro di Stephanie Meyer, prende un parte molto più lunga della storia. La cosa è capibile, in quanto avrebbe potuto dare al film delle scene epiche da Trono di Spade che in effetti hanno arricchito il film.
Come finisce non lo sveleremo, anche perché è stato volutamente tenuto aperto a più possibilità. Tutto può succedere, basta ingaggiare gli attori e iniziare a girare. Intanto godiamoci Breaking Dawn parte 2 Italia 1 prima serata.
IL FUTURO DELLA SAGA
Stefanie Meyer, la scrittrice da cui è stata tratta la Saga cinematografica, in parecchie interviste dopo l’uscita di Breaking Dawn, ha dichiarato che il futuro è di Jacob e Renesmee. Anche Kristen Stewart ha dichiarato in recenti interviste, di non sentire di avere ancora conti in sospeso con il personaggio di Bella, una ragazza che ha vissuto ogni aspetto e scelta che potesse avere senso raccontare.
Il futuro quindi può essere solo uno a livello a cinematografico: la storia di Jacob e Renesmee, e i due attori sarebbero più che pronti per interpretarla. Tuttavia, di questa possibilità, non se ne sta parlando. Proprio ora che Taylor Lautner, l’attore che interpreta Jacob, avrebbe assolutamente bisogno di essere rilanciato.
La rilettura in chiave diversa della Saga è una questione che avrebbe senso solo a livello editoriale.
I fans di tutto il mondo si sono aspettati per anni di vedere cosa sarebbe uscito dalla penna di Stephanie. I lavori a conti fatti sono stati: il libro incompiuto della rilettura di Twilight capitolo 1 con gli occhi di Edward Midnight Sun e il la riscrittura della storia invertendo le parti con un Edward donna e una Bella uomo Life and Death.
Personalmente aspetto che finisca Midinght Sun, infinitamente più appassionante di Life and Death. Staremo a vedere. Cosi come staremo ad aspettare la prossima Saga che Italia 1 trasmetterà dopo questa.
Le recensioni dei precedenti film della Saga sono ai seguenti link:
Inizia stasera su Italia 1 la Saga di Twilight
New Moon: il secondo capitolo di Twilight stasera su Italia 1
Stasera su Italia 1 il terzo capitolo della Saga di Twilight: Eclipse
Robert Pattinson sarà il nuovo Batman
Buona visione.