Ricomincia stasera in prima serata su Italia 1 la Saga di Twilight

Su Italia 1 da stasera appuntamento ogni venerdì in prima serata con i film della Saga di Twilight.

0
1150

Dopo Harry Potter la programmazione di Italia 1 ritorna a proporre una sagra per allietare i giorni di chiusura in casa. Questa volta punta sul successo sicuro, stiamo parlando di Twilight. Su Italia 1 da stasera ricomincia la saga di Twilight in prima serata.

L’intera Twilight Saga andrà in onda tutti i Venerdì sera a partire da oggi in prima serata.

Twilight Saga

Nel 2015 fu trasmesso su Canale 5 il capitolo finale della sagra facendo il 14.65% battendo anche la partita di coppa di Italia. Una bella scommessa per rilanciare la TV nazionale e permetterle un testa a testa degno coi i canali a pagamento.

Il film è uscito per la prima volta nel 2008 negli USA incassando più di 7 milioni di dollari il primo giorno di programmazione e collocandosi ai primi posti di sempre negli incassi entro il primo giorno e la prima settimana di programmazione. La regia è di Catherine Hardwicke che ha diretto anche Cappuccetto Rosso Sangue (2011) e Nativity (2006).

Tratto dall’omonino libro scritto da Stephanie Meyer nel 2005, che ha vantato una permanenza da record nella classifica dei più venduti del New York Time, dove è rimasto per 235 settimane di seguito.

Se ti interessa la versione libro leggi il nostro articolo La Saga di Twilight in versione libro.

Interpretato dai giovanissimi Rober Pattinson e Kristen Steward, che da quel momento in poi sono assunti a carriere stratosferiche, ricordiamo che Robert sarà il futuro Batman (leggi l’articolo qui) e Kristen è la protagonista del nuovo remake di Charlie’s Angel e di Biancaneve e il cacciatore (leggi la recensione qui). Su Italia 1 da stasera ricomincia la saga di twilight in prima serata.

Leggi lo speciale per il compleanno di Kristen Stewart Tanti Auguri Kristen Stewart.

Kristen Stewart e Robert Pattinson

Nel film c’è un altro protagonista che, pur avendo vinto dei premi per la sua interpretazione nella Saga, non ha fatto in seguito lo stesso successo di Robert e Kristen, stiamo parlando dell’affascinante Lupo Jackob, interpretato da Taylor Lautner. Personaggio che però nel primo capitolo ha un ruolo assolutamente marginale, per poi crescere sempre più e diventare un protagonista al pari degli altri due.

Taylor Lautner in Jakob Black, il lupo di Twilight

Un cast e una scrittrice alle prime armi, che nonostante avessero ricevuto non poche critiche all’inizio, hanno portato la Saga nel cuore di milioni di fans e arricchito l’azienda cinematografica.

La Meyer fu accusata di plagio e di avere una scrittura semplice e da libro per bambini; sopratutto in Italia gli attori furono visti dai critici come senza carattere e la trama del film di non avere colpi di scena di rilievo. Eppure sappiamo com’è finita.

La Trama

Per chi non la conoscesse è la storia di Bella una 17enne che si trasferisce dal caldo Texas al freddo stato di Washington. Innamorandosi di un compagno di liceo, Edward, scopre che in realtà questi è un vampiro. Bella invece di spaventarsi ne è affascinata sempre di più, fino a voler lei stessa diventare un’immortale.

I questo capitolo si parla principalmente di vampiri e umani. Ancora non compaiono i lupi che saranno invece i protagonisti del prossimo capitolo.

Non c’è dubbio che il successo della coppia Edward / Bella sia basato moltissimo sulla chimica che c’era nei due anche nella vita reale. Infatti sono stati assieme anche nella vita reale per tutte le riprese di tutti i film, per poi lasciarsi un anno dopo l’uscita dell’ultimo film.

Libro o Film?

Leggi la recensione del libro La Saga di Twilight in versione libro.

Personalmente sono sempre per il libro. E’ più ricco di particolari e i personaggi sono descritti meglio. In questo per esempio si sente maggiormente l’animo da mostro di Edward e la sua lotta interiore per non diventarlo, contro l’evidenza di essere ormai un super uomo non umano. La coppia ha più vigore che nel film, dove Edward pecca un po’

Copertina del primo libro della Saga: Twilight

Oggi guardando, o riguardando, il film penserò al sito della scrittrice, dove descrive le migliori parti del libro che sono state sacrificate per venire in contro alle esigenze cinematografiche.

1- Il ballo di fine anno: nel libro è raccontato come una sorpresa di Alice e Edward a una riluttante Bella. Lei non sa per quale ragione si stia agghindando. Spera per tutto il tempo sia per andare ad una sorta di cerimonia sacra dove sarebbe stata trasformata in vampira. La sua delusione alla fine è mitigata solo dalle attenzioni e abbracci del bel vampiro.

2- L’amicizia con Alice: comincia molto prima che si conoscano. Viste le doti di preveggenza di Alice la vampira ama e protegge Bella anche prima che lei lo sappia. C’è una parte del libro in cui le due, in fuga dal segugio vampiro, si concedono qualche ora di shopping.

3- I ragazzi della scuola che corteggiano Bella. Nel film sono molto ridotte le scene di corteggiamento, che ci fanno capire nel libro chi veramente sia Bella e la potenza del suo fascino e atteggiamento passivo ma forte.

Le macchine dei Cullen

A chi interessa il mondo automobilistico il film contiene una discreta carrellata di pezzi interessanti. A partire dalle macchine della famiglia vampira, continuando con il capitolo dopo New Moon, con le doti eccezionali di meccanico di Jakob.

Rimandiamo su questo argomento alla pagina del sito dell’autrice: https://stepheniemeyer.com/the-books/twilight/twilight-cullen-cars/

Il pick up di Bella
Una delle macchine della famiglia Vampira Cullen

Ci vediamo al prossimo articolo sul secondo capitolo New Moon, dove oltre a parlare di Nativi Americani mutaforma, lupi e vampiri, continueremo la carrellata delle auto della famiglia Cullen e le moto di Jakob e Bella.

Come vedere Twilight in streaming

Su Italia 1 da stasera ricomincia la saga di Twilight in prima serata. Vediamo come e dove trovarla in streaming.

Commenti