Duncan James e compagni si preparano a tornare, per festeggiare i loro vent’anni di carriera? Nonostante le complicazioni della pandemia, i Blue potrebbero essere vicini a un comeback – e tutti i nostalgici esultano.
Blue, a quando il comeback?
La terza ondata delle boy band è in pieno regime, e sta attraversando tutto il mondo. Dalle scoperte coreane come BTS, Exo e Monsta X, alla sorpresa sudamericana dei CNCO, al “vecchio ma sempre nuovo” degli Why Don’t We, passando per l’evoluzione matura degli australiani 5 Seconds Of Summer. Persino i One Direction, da sciolti, hanno ottenuto degli ottimi numeri e un discreto successo di classifica e critica. La conformazione musicale perfetta per un’epoca in cui, grazie allo streaming e alla nostalgia del pubblico millenial, si vengono a scoprire forme espressive classiche da integrare e aggiornare con quelle nuove. Con il benestare dei veterani del genere, alcuni dei quali stanno facendo ritorno per l’occasione. Dopo la collaborazione tra Britney Spears e i Backstreet Boys e l’annuncio di un tour da parte degli *NSYNC, la terza grande boy band degli anni 2000, i secondi dopo i Take That, si prepara a fare la sua mossa. I Blue hanno annunciato un comeback, e nel 2021 uscirà la loro nuova musica.
I ragazzi di Duncan
Si tratta per ora solo di un progetto celebrativo, volto a festeggiare il ventesimo anniversario della band. È stato infatti il 21 aprile 2001 che è stato rilasciato All Rise, primo album dei Blue, sotto le label Virgin e Innocent: il comeback celebrerebbe quella data, storica per i fan del pop. In Italia in particolare i Blue hanno ottenuto un ricco fanbase grazie al rilascio di una canzone in italiano, A Chi Mi Dice. È dal leader de facto dei Blue, Duncan James, che giunge la notizia. “Avevamo voluto fare qualcosa per il nostro ventesimo aniversario, ma al momento è stato difficile incontrarci a causa del lockdown”, dichiara a The Sun. “Ma potrebbe esserci qualcosa in arrivo, siamo davvero buoni amici.
Per ora, fino a prossime smentite, tutti i membri dei Blue sono propensi al grande comeback. Duncan James, 42 anni, ha all’attivo un album da solista nel 2006. Ha fatto coming out come bisessuale nel 2016, e di recente ha sfoggiato sui social network delle apprezzate performance in drag. Con il suo comando, i Blue potrebbero lasciarsi alle spalle i cliché datati degli anni duemila e accogliere un pubblico più inclusivo e moderno. Gli altri membri dei Blue sono Lee Ryan, 37 anni, da sempre il “belloccio della squadra, poi Simon Webbe, 42 anni, e Antony Costa, 39 anni. Ciascuno di loro ha almeno un lavoro da solista, specializzato in generi diversi, ma sempre vicini al loro pop. L’ultimo lavoro d’assieme della band, Colours, risale al 2015. Nel 2011, i Blue hanno inoltre rappresentato l’Inghilterra all’Eurovision Song Contest, classificandosi undicesimi.
Se aspettate il comeback dei Blue e amate anche voi il pop vintage, leggete anche:
Britney Spears: ecco Matches con i Backstreet Boys
Lady Gaga: l’evoluzione e i cambi di look di una diva del pop
I Rugrats Live Action: Christina Aguilera e Kelly Rowland nel cast