Ariana Grande, ‘Positions’ – Recensione Album

0
3366

Nessuno lo fa come Ariana Grande. Nel 2018 ci ha regalato Sweetener, nel 2019 è tornata con “Thank U, Next” ed in questo triste e desolante 2020, l’artista ha da poco pubblicato “Positions” il suo sesto album in studio. Per molti artisti, pubblicare tre album in tre anni potrebbe produrre rendimenti decrescenti, ma Ariana Grande ha fornito un output musicale coerente senza comprometterne la qualità.

Mentre “Thank U, Next” è stato un album di auto realizzazione, Positions è un album di auto indulgenza. In tutte le 14 tracce dell’album, l’artista canta la sua vita e il suo amore con il minimo riguardo per la modestia. Questo sentimento è catturato in brani come “Shut Up”, dove respinge le critiche ricevute, mentre “Just Like Magic” descrive in dettaglio come manifesta il suo stile di vita. 

Positions ha accenni di musica classica e R&B, elementi fondamentali del suo lavoro discografico precedente. Canzoni come la title track e “Love Language” si intrecciano in archi orchestrali e contrasti orecchiabili per elevare l’esperienza di ascolto, mescolando senza sforzo questi generi contrastanti per mantenere il suo suono pop distintivo.

L’album rallenta le collaborazioni con The Weeknd in “Off The Table” e Ty Dolla $ ign sulle note di “Safety Net” mentre Ariana Grande e i suoi collaboratori cantano delle esitazioni di innamorarsi per qualcuno. Altre canzoni, come “34+35” e “Nasty”, presentano un’aperta sensualità, entrambe descrivono la brama di Ariana Grande per un amante. Sono in contrasto con brani come “Six Thirty” e “Obvious” – le loro controparti più morbide, ma ugualmente soddisfacenti.

“My Hair” offre ciò che è forse il momento più intimo di Positions. L’iconica coda di cavallo alta di Ariana Grande è stata oggetto di molte discussioni e lei usa la sua caratteristica più distintiva per trasmettere la sua vulnerabilità.

Mentre Positions è piena di fiducia e lussuria, l’album finisce con “Pov”, un brano sentito sull’insicurezza e sul desiderio di vedere se stessa dal punto di vista di qualcun altro. È rinfrescante visto che Ariana Grande, è una delle più grandi pop star del mondo, ammette di aver avuto momenti speciali e si sente indegna di amore. È una sensazione universale che l’artista cattura su uno dei suoi migliori album di chiusura finora. Voto 4/5

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here