Aquí Yo Mando, nuovo singolo di Kali Uchis e Rico Nasty

0
557
cover aqui yo manda

Kali Uchis, una delle regine ignorate dell’R&B, e Rico Nasty, una delle regine ignorate del rap. Eccole collaborare, finalmente, nella splendida Aquí Yo Mando, un inno al girl power nella miglior tradizione pop. 

Ecco Aquí Yo Mando, signore e signori

Kali Uchis è qua, e vuole rimanere. Forse la maggior parte del pubblico non se n’è ancora resa conto, ma c’è nella ragazza di Alexandria (VA) un talento sterminato e senza limiti. Un talento che continua ad evolvere, ad adattarsi all’estetica musicale contemporanea, a rivelare sempre nuove sfaccettature. Lo si vede col suo album di debutto, Isolation, uscito nel 2018. Si è classificato come trentottesimo miglior album dell’anno per Pitchfork, sedicesimo per Billboard, ventunesimo per The Guardian, e molte altre classifiche ancora. Ma Kali Uchis non è solo un’alternativa, anzi. È una presenza con tutti i crismi per il mainstream, carismatica e capace anche di giocare con la sua immagine. Vederla tornare non fa che confermare quanto ci sia bisogno di lei. 

Copertina di Aquí Yo Mando

Il nuovo singolo di Kali Uchis è intitolato Aquì Yo Mando, ovvero “Qui comando io”. Si capisce solo guardandone la copertina che la cantante di Solita è determinata a farsi vedere. I colori accesi, l’estetica plastificata o metallizzata, l’atmosfera di opulenza e sicurezza. È l’estetica dell’R&B anni duemila, che cantanti come Rina Sawayama, Dua Lipa, Raveena e Charli XCX si impegnano a mantenere in vita con la loro musica e la loro immagine. E quel tipo di tributo prosegue nei testi, sfacciati e senza peli sulla lingua. Aquì Yo Mando è un inno al girl power, alla sicurezza in camera da letto e alla disinvoltura, cantato in spagnolo eccezion fatta per il verso rap della sua ospite Rico Nasty. Il tipo di singolo in rosa di cui abbiamo bisogno, un tipo di musica sicura di sé che conduce chi la ascolta in una fantasia ricca e splendente. 


JoJo: Man è il nuovo singolo, al 100% R&B | VIDEO


Kali Uchis e il suo talento

La produzione è uno splendido R&B freddo, metallico, che contrasta magnificamente con le voci sottili e delicate delle due cantanti. Kali Uchis offre una delle performance più belle della sua già onorata carriera. Una voce sicura, delicata, e smodatamente sexy: perfetta per una canzone che mette in mostra un’estrema sicurezza in sé. Rico Nasty non è da meno, con un flow vivace e veloce, pulito, che gioca sereno con l’ottimo beat. Senza paura, senza inciampi. 

Ed è per questo che Aquí Yo Mando è una delle migliori aggiunte al pop del 2020. Una boccata d’aria fresca dal sapore di fragola, splendidamente pop e senza pretese oltre la sua esistenza. In qualche modo riporta alla Kali Uchis delle origini, quella di Por Vida. Quella dai biondi capelli e dalle ciglia da bambola che sorride al telefono sulla sua copertina, circondata da boccioli di roseUn costume, certo, ma sempre piacevole da vestire. Una canzone anche giocosa nel suo egocentrismo, da assaporare una volta ogni tanto, e che promette il meglio per Kali Uchis e la sua carriera. Esattamente il messaggio che manda lei stessa sulla copertina di To Feel Alive, il suo ultimo EP: un rapporto sessuale tra la “vecchia sé” bionda e le sue correnti sembianze castane. La miglior versione di sé in arrivo, che come tutto il buon pop combina il vecchio e nuovo. 

Commenti