Another Round, il pericolo e il fascino dell’alcool con Mads Mikkelsen al Tiff

0
363
Another Round
Another Round, il pericolo e il fascino dell'alcool con Mads Mikkelsen al Tiff

Il regista Thomas Vinterberg e l’attore Mads Mikkelsen si riuniscono per Another Round, una commedia che fa riflettere sull’invecchiamento, l’alcolismo e l’amicizia tra uomini.

Nella loro prima collaborazione dopo The Hunt, candidato all’Oscar del 2012, Thomas Vinterberg si riunisce con l’attore Mads Mikkelsen per Another Round (Durk), un film che si colloca tra i lavori migliori e più memorabili di ogni uomo e riporta Mads Mikkelsen ha una interpretazione strepitosa.

Another Round con Mads Mikkelsen al Tiff

trama (Another Round)

Martin (Mikkelsen), un tempo l’insegnante più brillante del suo liceo, è caduto in un trance apparentemente permanente. È a malapena presente nelle sue classi – gli studenti ei loro genitori tentano persino un intervento – e il suo matrimonio si sta lentamente dissolvendo. Durante una festa di compleanno, i suoi tre colleghi più stretti (tutti uomini), inducono l’astemio Martin a bere insieme a loro. Diventano progressivamente ubriachi e il disturbatore di merda del gruppo, Nikolaj (Magnus Millang), racconta loro di un oscuro filosofo che sosteneva che gli esseri umani non sono nati con abbastanza alcol nel sangue. Come “esperimento”, propone a tutti di bere costantemente durante il giorno per mantenere il “corretto” livello di alcol nel sangue dello 0,05%. Inizialmente l’alcol sembra enormemente vantaggioso. Un Martin rinvigorito inizia a interagire con i suoi studenti e sconvolge la moglie, Trine (Maria Bonnevie), da tempo sofferente, con il suo entusiasmo ritrovato. Ma mentre la banda spinge oltre il loro esperimento, vengono alla ribalta questioni che sono state bollenti per anni e gli uomini si trovano di fronte a una scelta: fare i conti con il loro comportamento o continuare sulla stessa strada.

Diretto con intuizione ed energia da Vinterberg e guidato da un grande cast d’ensemble (Bonnevie, Millang, Lars Ranthe e Thomas Bo Larsen) con l’incomparabile Mikkelsen al centro, Another Round è una commedia turbolenta e che fa riflettere su come gli uomini si comportano (e non trattare) con l’invecchiamento, anche se alla base di tutto c’è un sospetto condiviso e snervante che potrebbero non essere mai realmente cresciuti.


Penguin Bloom, con Naomi Watts al Toronto Film Festival


Regia Thomas Vinterberg

Durata 116′

Paesi Danimarca

Interpreti Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Magnus Millang, Lars Ranthe, Maria Bonnevie

Commenti