Ammonite il film rivelazione basato sui fossili e sull’amore

0
1430


Ammonite è quel tipo di film che può nascere solo quando metti insieme due attrici del calibro di Kate Winslet e Saoirse Ronan. Una pellicola disarmante. Una storia d’amore ambientata nell’Inghilterra dell’800 tra una giovane donna depressa appena maritata (Ronan) e una navigata paleontologa abituata a vivere e sostenersi con le sue sole forze (Winslet). Le attrici, per la prima volta insieme sul grande schermo, danno vita ad un capolavoro recitativo già in odore di Oscar.

Quando sarà disponibile in Italia il film Ammonite?



Il film è stato proiettato per la prima volta l’ 11 settembre 2020 al Toronto International Film Festival, acquisendo da subito critiche positive dovute, in particolare, all’interpretazione portata sullo schermo dalle protagoniste. E’ uscito poi nelle sale cinematografiche statunitensi il 13 novembre 2020. Non ci sono ancora date certe per l’uscita in Italia ma alcune fonti confermano che l’attesa dovrebbe essere ancora breve. Vediamo quindi di cosa parla il film tanto atteso.

Ammonite la trama del film


Francis Lee scrive e dirige una pellicola al femminile ambientata in un ventoso paese del Dorset (Inghilterra) nel 1840. Qui vive Mary Anning una esperta paleontologa che manda avanti un negozietto per turisti insieme alla madre. Un giorno lo scienziato inglese Roderich Murchison le fa visita insieme alla moglie Charlotte, quest’ultima soffre di malinconia dopo aver subito una tragedia personale e verrà affidata alle cure di Mary perché la aiuti a guarire. Potente è la metafora tra il fossile liberato dalla roccia e la necessità di far uscire la giovane Charlotte dal guscio dentro il quale è imprigionata. L’iniziale riluttanza al compito affidato alla cercatrice di fossili si trasforma in piacere fino ad arrivare ad una potente storia d’amore proibita. Le due si aiuteranno l’un l’altra scoprendo dentro di loro sentimenti nuovi. Mary si ammorbidirà lasciando uscire in superfice i suoi colori più nascosti e vulnerabili. Charlotte abbandonerà la sua malinconia, i colori scuri rappresentati dagli abiti che indossa e dalla pesantezza del suo vissuto per abbandonarsi tra le braccia di Mary ritrovando gioia e felicità. Una prova da attrici egregiamente superata dal premio Oscar Winslet e dalla pluripremiata e giovane Ronan che non smettono di stupire nei ruoli più diversi e disparati.

Alcune curiosità sulla pellicola

Il film Ammonite è ispirata alla storia vera di Mary Anning, una paleontologa autodidatta che ha dato importanti contribuiti alla scienza riscoprendo importanti fossili. L’Ammonite, da cui prende il nome la pellicola, è appunto uno dei fossili più comuni. Il lungometraggio inizia nel momento della decadenza, quando Mary caduta in disgrazia deve accudire la madre ammalata. La storia d’amore è liberamente inventata dal regista dal momento che si conosce poco niente della vita privata della Anning. Queste le parole di Francis Lee sul suo film “Questa è una storia sul potere dell’amore. Mi affascinava particolarmente che il film fosse ambientato in un periodo totalmente patriarcale e in cui le donne erano di proprietà dei loro padri o dei loro mariti. In quegli anni la medicina riteneva addirittura che le donne non avessero organi atti al piacere sessuale. Quindi, l’idea di due donne che avevano una relazione non era neanche mai stato pensabile dalla società dell’epoca”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here