Ammonite di Francis Lee, con Kate Winslet e Saoirse Ronan al Tiff

0
367
Ammonite
Ammonite di Francis Lee, con Kate Winslet e Saoirse Ronan al Toronto Film Festival

Ammonite di Francis Lee al Toronto Film Festival.

Stiamo seguendo per voi il Toronto Film Festival, e presentiamo oggi un film molto atteso “Ammonite” di Francis Lee con Kate Winslet e Saoirse Ronan.

Le due attrici sono le protagoniste di questa cruda storia d’amore tra un paleontologo solitario e una ricca moglie in lutto nel Dorset del XIX secolo.

Kate Winslet e Saoirse Ronan hanno entrambe mostrato una gamma, una profondità e un’intensità eccezionali sullo schermo, ma Ammonite rivela nuovi colori. In questa storia di uno scienziato visionario e della giovane donna che cambia la sua vita, queste due star offrono performance di pura elettricità.


Toronto Film Festival, apre con American Utopia di Spike Lee


trama (Ammonite di Francis Lee)

Mary Anning (Winslet) dedica i suoi giorni sulla costa del Dorset nel sud-ovest dell’Inghilterra alla ricerca e alla catalogazione di fossili di ammoniti, estinte e bellissime creature marine. All’inizio del XIX secolo questo non è un lavoro per una donna e nessuna società scientifica l’avrà. Quindi Mary lavora da sola, anche se gli scienziati maschi visitano per studiare e si prendono il merito del suo lavoro. Quando un visitatore porta con sé la moglie in lutto, Charlotte (Ronan), poi la abbandona lì per tornare a Londra, le due donne non hanno nessuno a cui rivolgersi se non l’un l’altra. Il seguito di Francis Lee al suo pluripremiato God’s Own Country mostra lo stesso talento per potenti storie d’amore in ambienti difficili. Il litorale roccioso e battuto dal vento di Lyme Regis è palpabile qui. Lee dirige con un’urgenza altrettanto vivace, tagliando il nocciolo della rabbia di Mary e del dolore di Charlotte, tracciando la tempesta emotiva che li unisce. Come in God’s Own Country, Lee filma la passione fisica senza un briciolo di pudore. Lui, Winslet e Ronan rinunciano alla lucentezza del periodo per un ritratto del desiderio che sembra molto più vero. E nel mostrare l’intera gamma della brillantezza astringente e della lussuria pura di Mary, Winslet offre una delle migliori performance della sua carriera

Francis Lee

Francis Lee è del West Yorkshire, in Inghilterra. Si è formato come attore e ha lavorato in teatro, cinema e televisione prima di dedicarsi alla regia. Il suo primo lungometraggio, God’s Own Country (17), ha vinto numerosi premi tra cui il Sundance’s World Cinema Directing, il London Film Critics ‘Circle Award per Breakthrough British / Irish Filmmaker, i British Independent Film Awards sia per il miglior film indipendente britannico che per il miglior sceneggiatore esordiente, e il Bill Sherwood Award (miglior opera prima) all’Inside Out Film and Video Festival di Toronto. Ammonite (20) è la sua ultima opera.

Mary Anning

E’ stata una paleontologa brittannica Raccoglitrice di fossili per professione, fu autrice di molti ritrovamenti importanti nel campo dei fossili marini dell’epoca giurrassica, tra cui i primi scheletri completi di ittiosauro e plesiosauro. Il suo lavoro contribuì ai fondamentali cambiamenti del pensiero scientifico riguardo alla storia della terra avvenuti all’inizio del diciannovesimo secolo.

Regia Francis Lee

Genere Drammatico

Paesi Inghilterra

Interpreti Kate Winslet, Saoirse Ronan, Gemma Jones, James McArdle, Alec Secareanu, Fiona Shaw

Durata 117′

Commenti