Alessandra Amoroso per la prima volta a Sanremo 2024

0
380

Alessandra Amoroso sarà per la prima volta in gara sul palco del Teatro Ariston per la 74ª edizione del Festival di Sanremo 2024. Negli anni passati è stata a Sanremo sia come superospite sia come ospite. Ma mai in gara. Andiamo a scoprire di più sull’artista.

Chi è Alessandra Amoroso?

Alessandra Amoroso sarà per la prima volta in gara a Sanremo 2024 dal 6 febbraio prossimo.
E’ una cantante italiana che raggiunge il successo nel 2009 grazie alla partecipazione e alla vittoria all’ottava edizione del talent show Amici di Maria De Filippi.
Incide il singolo ‘Immobile’ e poi, dopo la vittoria di Amici, ‘Stupida’, che si posiziona prima in classifica tra i singoli digitali più scaricati online e che le vale doppio disco di platino per le oltre 200.000 copie vendute.
Successivamente è impegnata con lo ‘Stupida Tour’. Per poi esibirsi allo Stadio San Siro di Milano in occasione del concerto di beneficenza “Amiche per l’Abruzzo”, in favore dei terremotati d’Abruzzo.
Uscirà l’album ‘Senza nuvole’ e ancor prima il singolo ‘Estranei a partire da ieri’ che resta per quattro settimane in classifica.
Insieme a Gianni Morandi registra il brano ‘Credo nell’amore’. Siamo nel 2010 quando inizia il ‘Senza nuvole live tour’ e negli stessi giorni esce il terzo singolo tratto dall’album ‘Mi sei venuto a cercare tu’. Durante lo stesso anno partecipa al Festival di Sanremo come ospite al fianco di Valerio Scanu che vincerà quell’edizione con ‘Per tutte le volte che…’. Altro singolo dall’album “Arrivi tu” e altro tour. Guadagna un triplo disco di platino. Alla fine del mese di settembre 2010 pubblica il suo secondo album di inediti dal titolo ‘Il mondo in un secondo’, anticipato dal brano ‘La mia storia con te’. Nel settembre 2013 esce il nuovo disco ‘Amore puro’ anticipato dall’omonimo singolo che ottiene ottimi risultati. L’anno dopo esce l’album ‘Alessandra Amoroso’ e nel 2015 il famoso ‘Vivere a colori’ che è disco di platino. Questi sono soltanto alcuni dei suoi lavori.
Nel 2021 si aggiudica ancora un disco di platino con ‘Tutto accade’.

Partecipazioni importanti

Partecipa come ospite a Lampedusa alla manifestazione “O’ Scià” di Claudio Baglioni per poi essere reclutata da Gianni Morandi per affiancarlo per la conduzione di ‘Grazie a tutti’, uno show musicale composto da quattro prime serate su Rai 1.

I Sanremo di Alessandra Amoroso


Partecipa al Festival della Canzone Italiana sempre in qualità di ospite.
La prima volta nel 2010 invitata da Valerio Scanu nella serata dei duetti.
Ancora un duetto nel 2012, questa volta con Emma.
Nel 2019 è superospite del Festival e duetta con Claudio Baglioni, Direttore Artistico di quell’edizione.
L’anno dopo sale sul palco insieme alle colleghe e amiche Fiorella Mannoia, Laura Pausini, Gianna Nannini, Emma, Giorgia ed Elisa per annunciare l’evento “Una. Nessuna. Centomila” contro la violenza di genere.

Sempre impegnata, Alessandra Amoroso ha all’attivo:

  • 15 anni di carriera
  • 3 milioni di copie vendute;
  • 52 dischi di platino;
  • 8 dischi d’oro;
  • 600 milioni di stream;
  • 800 milioni di views Youtube;
  • oltre 200 concerti;
  • è la seconda donna a conquistare lo Stadio San Siro.

L’ultima volta che è salita sul palco del Teatro Ariston di Sanremo è stata nel 2021, come superospite. Insieme all’attrice Matilde Gioli ha interpretato un toccante monologo per sostenere i lavoratori dello spettacolo fortemente colpiti dalla pandemia.
Non resta che aspettare il Festival di Sanremo 2024 per vederla in gara tra i big.

https://spettacolo.periodicodaily.com/alessandra-amoroso-in-arrivo-due-sorprese/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here