Addio a David Prowse, il Darth Vader della trilogia originale

0
424
David Prowse

È morto David Prowse attore e ex bodybuilder famoso per aver ricoperto il ruolo di Darth Vader nella trilogia originale di “Guerre Stellari“. La star britannica si è spenta all’età di 85 anni.

Chi è David Prowse? Colui che si celava dietro la maschera di Darth Vader

Nato a Bristol, il 1 luglio 1935, David Prowse è diventato famoso per aver interpretato il temibile Darth Vader (Dart Fener nella versione italiana) in “Star Wars” capolavoro firmato George Lucas. Prima di diventare un attore Prowse è stato anche un campione di sollevamento pesi. 1962 e 1963 ha vinto per due anni consecutivi il campionato britannico di pesi massimi. 

La sua carriera nel mondo del cinema è cominciata invece con un piccolo ruolo in “Arancia meccanica” diretto da Stanley Kubrick. Fu proprio in questa occasione che David fu notato da Lucas che lo scelse per interpretare Darth Vader nella trilogia originale. 

David Prowse venne scelto per il ruolo proprio per il suo fisico imponente era alto quasi due metri. L’attore fu il corpo ma non la voce del noto personaggio. Ha causa del suo forte accento della West Country britannica, non appropriato per la parte,venne doppiato da James Earl Jones. La profondità della voce di Jones sono diventati un marchio distintivo di questa maschera entrato a far parte dell’immaginario collettivo di Star Wars.

Star Wars: cosa non va nei sequel?

L’addio dei fan di Star Wars a David Prowse

Darth Vader

L’attore David Prowse, noto per aver  interpretato Darth Vader nella trilogia originale di Star Wars, è  morto questa domenica all’età di 85 anni. A dare la notizia è stata la sua agenzia stampa con un comunicato diffuso via twitter. L’ultima apparizione di Prowse prima del ritiro dalla scene per motivi di salute risale al 2017. Fu un cammeo nel video della canzone Shields di Jayce Lewis. La notizia della sua scomparsa ha suscitato il cordoglio di milioni di fan della saga. Il suo agente Thomas Bowington in un post facebook lo ha ricordato con la frase più celebre della trilogia: “Che la forza sia con lui per sempre”.

Star Wars: Mark Hamill critica scena eliminata

Commenti