Per il ciclo Familiy Concert il Teatro della Tosse reinterpreta con parole e musica l’ intramontabile favola de “Il Flauto Magico”
“La favola del Flauto Magico narra la storia d’amore tra Tamino e Pamina, contrastata dalla regina della Notte, la madre di Pamina, ma propiziata dal mago Sarastro, che alla fine celebrerà le nozze con una grandiosa cerimonia – spiega la compagnia teatrale ligure del Teatro della Tosse – Per raggiungere il suo amore Tamino dovrà superare una serie di prove aiutato da un flauto magico e da uno straordinario compagno di avventure, Papageno.” Papageno è un uccellatore, metà uomo e metà uccello, che vive nei boschi e che affronta numerosi rischi per aiutare Tamino. Anche lui riuscirà a coronare il suo sogno d’amore con Papagena in un trionfo musicale mozartiano.
“Il Flauto Magico” si presenta quindi come una favola in cui il sentimento positivo dell’amore è destinato a vincere, nonostante gli ostacoli incontrati lungo il cammino. Una trama tradizionale che indossa una nuova veste nella versione raffinata proposta dalla compagnia teatrale del Teatro della Tosse dove burattini, maschere e attori si intersecano in una calibrata sequenza di atti cantati e musicati.
I burattini, disegnati dal celebre scenografo Emanuele Luzzati e realizzati da Bruno Cereseto, raccontano le vicende della storia d’amore tra Tamino e Pamina, contrappuntata dalla liricità piena ed elegante delle voci di Linda Campanella, interprete della Regina della Notte, di Pamina e di Papagena, e di Jaime Pialli Eduardo nel ruolo di Papageno e Sarastro.
L’ensemble musicale, formato daAndrea Albertini (pianoforte), Livia Rotondi (violoncello) e Alessandra Masoero (flauto), crea, inoltre, una magistrale scenografia sonora, enfatizzando le azioni sceniche in un crescendo di coinvolgenti emozioni.
Operina di Bruno Cereseto
Burattini disegnati da Emanuele Luzzati e realizzati da Bruno Cereseto con Pietro Fabbri e Paola Ratto
Cantanti lirici: Linda Campanella e Jaime Pialli Eduardo
Pianoforte: Andrea Albertini
Violoncello: Livia Rotondi
Flauto: Alessandra Masoero
Voci registrate: Enrico Campanati, Bruno Cereseto, Pietro Fabbri, Alessandro Damerini, Sara Cianfriglia, Lisa Galatini
Costumi: Umberta Burroni e Daniela De Blasio
Luci e Fonica: Massimo Calcagno
Una produzione FONDAZIONE LUZZATI e TEATRO DELLA TOSSE
Musiche di W.A. Mozart
INFO: “IL FLAUTO MAGICO” Domenica 19 gennaio, Ore 16.00 – Teatro Eugenio Fassino – Via IV Novembre n. 19, Avigliana (Torino)
Biglietti: Adulti 5 euro
www.vivaticket.it
SCENE 2019 -’20 – Rivolimusica e Teatro Fassino di Avigliana [email protected] Tel. 011 9564408 Lu-ve 14:00 -19:00 / Sab 10:00 – 12:30