Berlinale: presenti 4 film presentati al TorinoFilmLab

0
732
Berlinale, Night of the Kings (2020)
Berlinale, Night of the Kings (2020)

Berlinale 2021. Ben 4 film targati TorinoFilmLab di cui 3 in competizione sono stati scelti per partecipare alla 71a edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino (1-5 marzo 2021).

Quali sono i film TorinoFilmLab che partecipano alla Berlinale

Natural Light di Dénes Nagy, una delle uniche due opere prime tra i 15 titoli del Concorso Ufficiale; nella sezione competitiva Encounters altri 2 film sviluppati dal TFL tra i 12 in concorso: Taste, lungometraggio di debutto del regista vietnamita Lê Bảo che aprirà il programma, e Moon, 66 Questions della giovane regista greca Jacqueline Lentzou. Mentre Human Factors del regista altoatesino Ronny Trocker avrà la premiere europea in Panorama. (Berlinale)

NATURAL LIGHT di Dénes Nagy in Concorso

Natural Light è il primo lungometraggio di finzione del regista ungherese Dénes Nagy, i cui due precedenti cortometraggi hanno entrambi partecipato al Festival di Cannes. Il film, basato su un romanzo di Pál Závada, tra i principali autori contemporanei ungheresi, é ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, ma si discosta dall’idea di film di guerra per concentrarsi sul selvaggio paesaggio russo e sui i pensieri che attraversano i protagonisti.

TASTE e MOON, 66 QUESTIONS in competizione

Taste, opera prima del regista vietnamita e autodidatta Lê Bảo. Girato con un un cast di attori non professionisti, il film racconta di Bassley, calcatore nigeriano che vive a Saigon, dopo un infortunio non si da pace e insieme a quattro donne di mezza età con cui saltuariamente lavora decidono di sfuggire alla delusione della propria vita e creare un mondo speciale solo per loro stessi. (Berlinale)

Moon, 66 Questions

E’ l’esordio nel lungometraggio di Jacqueline Lentzou, giovane cineasta greca, già autrice di 5 cortometraggi che le hanno portato svariati riconoscimenti tra cui il Cine Leica Discovery Award alla Semaine de La Critique (Cannes, 2018).

La trama

Il film è incentrato sulla storia di Artemis che, dopo anni di distanza, deve tornare ad Atene a causa del precario stato di salute del padre e ne scopre i segreti che la portano a capirlo e ad amarlo sinceramente per la prima volta.

La premiere europea di HUMAN FACTORS

Human Factors è il secondo film di Ronny Trocker, in cui una famiglia modello viene scardinata da un’effrazione in casa svelando la fragilità della verità e il potere della prospettiva individuale. Prodotto da zischlermann filmproduktion (Germania) in co-produzione con Bagarrefilm (Italia) e Snowglobe (Danimarca).

NIGHT OF THE KINGS in shortlist per rappresentare la Costa d’Avorio agli OSCAR 2021

Night Of The Kings di Philippe Lacôte, su un giovane uomo mandato a “La Maca”, prigione nel cuore della foresta controllata dagli stessi prigionieri. Il film é una produzione tra Banshee Films (Francia), Wassakara Productions (Costa d’Avorio), Peripheria (Canada) e Yennenga Production (Senegal). Vendite internazionali: Memento Films International (Francia). (Berlinale)


Notte degli Oscar 2021: la cerimonia da location diverse


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here