Marinella Pirelli: tre film della regista sperimentale

0
925

Narciso, Film esperienza (1966), Indumenti (1967) e Doppio Autoritratto (1973). Questi i tre film di Marinella Pirelli presentati online dalla galleria londinese Richard Saltoun e disponibili solo per sette giorni durante la mostra nel periodo tra l’8 e il 28 febbraio 2021.

Chi era Marinella Pirelli?

Marinella Pirelli nasce a Varese nel 1925. Inizia la sua carriera come figurista, vetrinista e illustratrice di pagine settimanali, ma quello che la attira davvero è il cinema di Roma. Per questo motivo negli anni 50 si trasferisce nella capitale e si avvicina subito al mondo del cinema in veste di disegnatrice. Negli anni 60 poi si avvicina al cinema sperimentale usando la pellicola come medium artistico delle sue opere. La telecamera le permette di esprimere in maniera del tutto nuova i gesti, i pensieri e le immagini, indagando una nuova dimensione che lega il corpo alla tecnologia usando macchine da presa leggere e maneggevoli. L’artista si è dedicata a lungo alla sperimentazione di un percorso intimo e solitario che l’ha portata a non ripetersi mai nelle sue opere cercando di uscire ogni volta da schemi precostituiti. Consapevoli del fatto che possiamo conoscere noi stessi solo in relazione agli altri. Perché a detta della Pirelli: ”La cinepresa era il mio partner: ognuno di voi è ora il mio partner”.

I tre innovativi film della Pirelli

  • Indumenti: il film documentario vede come protagonista la critica d’arte e amica della Pirelli, Carla Lonzi, che l’ha ispirata e aiutata nella realizzazione di questa pellicola, che ha una duplice funzione di documentazione e di processo generativo e sperimentale. Molto potente un’immagine del film che riprende Luciano Fabro nell’atto di eseguire un calco in carta velina del seno della protagonista.
  • Narciso, film esperienza: è un film dedito ad esplorare il corpo umano all’interno delle mura domestiche. La colonna sonora è la voce dell’artista registrata su un nastro mentre si interroga sulla propria identità di madre, di donna e di artista.
  • Doppio autoritratto: La Pirelli qui diventa sia regista che attrice filmando se stessa nella sua ultima pellicola di sperimentazione delle tematiche legate all’idea del corpo, dell’intimità e della relazione con gli altri.

    Queste le date di proiezione per vedere direttamente dal divano di casa le opere della Pirelli:
    8–14 Feb | Narciso, Film Esperienza (1966-67)
    15–21 Feb | Indumenti (1966-67)
    22–28 Feb | Doppio Autoritratto (1973-74)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here