L’attrice britannica Keira Knightley ha dichiarato durante un’intervista nel podcast “Chanel connects” che non farà più scene di nudo, salvo che non siano registe donne a dirigerle. Sembrerebbe che l’attrice abbia introdotto questa clausola nel suo contratto già dal 2015, data in cui è nata la sua prima bambina. Ma vediamo i motivi di questa scelta.
Cosa ha portato Keira Knightley a fare questa scelta ?
L’attrice ha dichiarato di non sentirsi più a suo agio a girare scene di nudo e di sesso dopo essere diventata madre. Ricordiamo infatti che la Knightley ha avuto la prima figlia nel 2015 e la seconda questo settembre. Ma non è solo il cambiamento del suo corpo che l’ha portata a fare questa scelta. Altro motivo è il non accettare più di essere oggetto di desiderio sessuale maschile. Queste le parole rilasciate dall’attrice: “Il problema è lo sguardo maschile. Se dovessi per esempio recitare in un film che parla del percorso della maternità, dell’accettazione del proprio corpo che cambia, lo farei, ma solo se diretta da una regista donna”.
Film natalizi: le 5 rom-com ideali per le feste
È un no definitivo quello dell’attrice ?
La risposta l’ha fornita lei stessa, dichiarando : “Non mi pongo un divieto assoluto, ma non voglio più fare quelle orribili scene di sesso in cui tutti sono unti e grugniscono, non mi interessa. Mi rendo conto che in certi film la scena di sesso funziona, e servono attori ‘hot’, ma preferisco non essere io. Il mio corpo ha avuto due bambini, e preferisco non stare nuda davanti a un gruppo di uomini. Non sono a mio agio”. In precedenza la Knightley si era trovata a dover recitare scene spinte, che aveva superato bevendo qualche bicchierino prima e dopo. L’attrice ha poi dichiarato che se la scena di nudo sarà strettamente necessaria per il film, verrà interpretata da una controfigura che sceglierà lei stessa.
Quale è il messaggio che porta con se Keira Knightley
Rilasciando questa intervista la Knightley porta con se un messaggio molto forte per tutte le donne dell’industria cinematografica e non solo. Soprattutto in questi anni se letto in relazione con il caso Weinstein e il movimento che ne è scaturito del #metoo. Questa sua dichiarazione è un monito a ricordare la libertà di scelta delle donne, in particolare rispetto al loro corpo e alla libertà sessuale. Sotto questa prospettiva forse si nota ancora di più l’importanza della dichiarazione dell’attrice. Una posizione degna di nota e che deve essere rispettata, perchè è fondamentale che le donne si sentano libere e tutelate nelle loro scelte lavorative, senza pregiudizi o condizionamenti esterni. Allora in qualità di donna mi sento di sostenerla ed esaltarla per aver compiuto una scelta che probabilmente la escluderà da molti lavori cinematografici, ma che lei ha assunto con coraggio. In fondo lo sappiamo la libertà per le donne ha sempre un prezzo molto alto.