Rick Allen votato come miglior batterista rock del mondo

0
3314
Def Leppard, Rick Allen votato miglior batterista rock del mondo

Ricordate l’album dei Def Leppard Hysteria? Dietro a quel capolavoro commerciale, che scalzò colossi del business come Michael Jackson, si nascondeva una sezione ritmica unica e indimentacabile. Dietro a questa c’era Rick Allen, batterista mostruoso capace di giochi pirotecnici davvero esemplari. Allen, prima dell’inizio della fase di registrazione del disco, era stato coinvolto in un terribile incidente, dove aveva perso il braccio sinistro. Perdere un braccio per un batterista significa perdere il proprio strumento da lavoro, ha lo stesso impatto di un legame crociato saltato per un calciatore o ad un infortunio al polso per un tennista. Nonostante questo Allen riuscì a reimparare a suonare lo strumento in modo da non allungare troppo le registrazione di Hysteria. Coraggio nel suonare con un solo braccio? Sicuramente, ma anche tanto, tantissimo, talento. Un talento che è stato recentemente premiato dai lettori del sito Music Radar, dove Rick è stato eletto “Miglior batterista rock al mondo”.

Tornando a quella triste notte del capodanno 1984, il batterista a Modern Drummer ha dichiarato: “Ricordo di essere andato in ospedale e poi di aver realizzato cosa mi era successo dopo l’incidente e, onestamente, volevo sparire. Non volevo più suonare. Poi iniziai a ricevere lettere da ogni parte del mondo… ho ricevuto incoraggiamenti da ogni dove, dalla mia famiglia, dai ragazzi [della band], da persone di tutto il mondo. Non so cosa sia accaduto, ma ho scoperto il potere dello spirito umano e mi sono detto, ‘Sai una cosa? Posso farlo’. Fu davvero una cosa collettiva. Tutto questo incoraggiamento che ricevevo dalle altre persone, poi si è manifestato semplicemente nel volere che accadesse.”

Chi si sono posizionati dietro Rick Allen?

Dietro Allen si sono posizionati nomi illustri della scena rock mondiale. Abbiamo Jon Larsen dei Volbeat e Ashton Irwin dei 5 Seconds of Summer, rispettivamente secondo e terzo della griglia finale. Si annoverano anche Scott Phillips degli Alter Bridge, Simon Phillips, Roger Taylor dei Queen, Tommy Lee dei Motley Crue, Travis Barker dei Blink-182, Dave Grohl dei Foo Fighters/Nirvana e Phil Rudd degli AC/DC.


Tony Allen era e resterà il più grande batterista del mondo

Ringo Starr: il batterista dei Beatles e non solo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here