Tra le tante cose rimandate e soggette a ritardi in questo anno a dir poco particolare troviamo anche il nuovo film della Disney Mulan 2.0. Remake del famoso film d’animazione degli anni 90. L’uscita ufficiale della pellicola è stata rimandata di ben tre volte dalla prima data fissata per il 27 marzo 2020.
Da quando è disponibile il nuovo film Disney Mulan 2.0?
Il film è disponibile in Italia in versione gratuita da venerdi 4 dicembre su Disney Plus. Ma è anche acquistabile sulla maggior parte delle altre piattaforme come Amazon Video, Vudu e Fandango now. Questa è la prima volta che la Disney ”salta” la fase di riproduzione di uno dei suoi lungometraggi al cinema per renderlo direttamente disponibile sul piccolo schermo. Il Disney CEO Bob Chapek non esclude di fare la stessa cosa anche per le pellicole che la casa realizzerà in futuro, tuttavia non si sbilancia dichiarando che la scelta verrà presa solo in seguito al successo che Mulan otterrà con questo nuovo ”metodo” di visione del film.
Alcune curiosità sul remake della Disney Mulan
L’idea di creare un adattamento live-action del film d’animazione del 1998 nasce nel 2010, con regista Chuck Russell e protagonista la star internazionale Zhang Ziyi. Abbiamo però dovuto attendere il 2016 per poter ripartire con un live-action affidato alla regista Niki Caro (seconda regista donna per un film Disney). Il film sembra però incredibilmente moderno, troppo moderno, a tal punto da avere sequenze d’azione nella gravità ispirate ai wuazia e battaglie di arti marziali con annesse coreografie e acrobazie a cavallo che si discostano molto dalla pellicola degli anni 90 a cui siamo ancora molto legati. La trama poi si immerge nei particolari quelli culturali e tradizionali, e ci fa conoscere una Mulan diversa da quella animata. Qui la giovane, interpretata da Liu Yifei si presenta prima come una ribelle sfacciata e impetuosa che si trasforma poi in leader maturo e imponente. Rimaniamo comunque slegati dalla sorta di commedia fiabesca originaria abbandonata a favore di effetti speciali e combattimenti all’ultimo grido che tuttavia tolgono qualche cosa alla purezza del film Disney che ci aspettavamo di ritrovare.
La trama del film Mulan 2.0
La storia è quella di una giovane ragazza cinese che per amore del padre si finge uomo e va a combattere in guerra al posto del papà non più abile alle armi. Dopo varie prove e diverse vicissitudini Mulan, che dai commilitoni si fa chiamare Ping, viene scoperta e cacciata dal generale in quanto donna. Ma la giovane non si arrende e non solo aiuterà a vincere la guerra ma salverà l’intera Cina dai temibili Unni. Un inno al femminismo e al potere delle donne che non fa mai male