Nel 2014 è uscito nei Cinema il film Thriller 22 Minutes, diretto dal Regista Vasily Serikov, una pellicola ad alta tensione.
Un thriller internazionale basato sul fatto realmente accaduto.
L’assalto di un gruppo di pirati somali ad una petroliera russa.
Leggi anche: Kristen – cast, trama e informazioni sul film thriller del 2015
22 Minutes: Film
Nella realtà, la legislazione internazionale ha imposto alla Marina Russa di rilasciare i pirati responsabili dell’assalto in mare aperto, un vuoto legislativo nel diritto sovietico che all’epoca avrebbe impedito il processo.
I pirati catturati vennero posti su un piccolo battello, ma i fuorilegge non hanno mai raggiunto la costa e probabilmente sono morti al largo.
A fatti simili sono ispirati altri due film: il danese Hijacking e Captain Phillips – Attacco in mare aperto di Paul Greengrass, con Tom Hanks.
22 Minutes: Trama
5 maggio 2010, golfo di Aden (Oceano Indiano).
La petroliera russa “Yamal” carica di gas, partita dal porto di Sebastopoli con a bordo 23 membri dell’equipaggio russi in direzione della Cina, viene attaccata da un gruppo di pirati somali.
L’equipaggio fa in tempo a rifugiarsi nella sala comando per lanciare un ultimo, disperato messaggio d’aiuto.
A tentare l’eroico salvataggio è la nave da guerra “Marshal Shaposhnikov”.
22 minuti basteranno a salvarli? La performance più apprezzata è stata quella dell’attore francese Gael Kamilindi, interprete di un giovane pirata in cui molti hanno visto la figura fin troppo attuale del soldato bambino.
Nel cast anche Vladimir Blagoy nei panni di un ufficiale della marina russa, Vladislav Demin anche lui nel ruolo di un militare e Aleksandr Galibin che dà il volto al comandante della nave dirottata.
22 Minutes: Cast
Vladimir Blagoy
Vladislav Demin
Aleksandr Galibin
Petr Korolev
Ekaterina Malikova
Maksim Peshkov
Se volete vedere il film sintonizatevi stasera 9 Agosto sul Canale 20 alle ore 21:04.