Scappa Get Out – Recensione di un capolavoro del genere horror

"Scappa Get Out", opera prima di Jordan Peele, in meno di tre anni è già diventato un classico del genere horror. Ecco la nostra recensione del celebre film.

0
7028
Scena tratta da "Get Out", uno dei film in onda settimana prossima su Italia 1

“Scappa Get Out” è un film horror diretto e sceneggiato da Jordan Peele, opera prima dell’ex attore di sit com che grazie a questo film non solo si è imposto nello scenario horror ma ha anche vinto un Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Il cast include Daniel Kaluuya, Allison Williams, Dean Armitage, Katherine Keener, Lakeith Stanfield ed altri interpreti. Si tratta di un’opera che è stata capace di riportare temi alti ed il concetto di “cinema d’autore” nel genere horror, senza dimenticare però il ritmo serrato e la suspence che risultano essenziali affinché un horror odierno funzioni.

TRAMA: Chris e Rose sono fidanzati e felici insieme, e per questo lei decide di presentare il ragazzo alla sua famiglia, che a detta di Rose è di larghe vedute e non pensa assolutamente che il fatto che la loro figlia si sia fidanzata con un ragazzo nero costituisca un problema. La prima impressione sembra confermare quanto detto da Rose, ma alcuni comportamenti strani dei padroni di casa e le particolarità delle altre persone di colore che frequentano l’abitazione iniziano ad insospettire Chris. Nel frattempo un suo amico poliziotto, a sua volta preoccupato per Chris, svolge delle indagini in maniera autonoma.

Recensione di Scappa Get Out

“Scappa Get Out” è, senza giri di parole, un film perfetto da tutti i punti di vista. La regia è scaltra, sa come giocare con inquadrature e situazioni, far intuire la verità per poi sviare i sospetti e rivelare tutto in un secondo momento, ma soprattutto riesce a restare in bilico fra horror, thriller e denuncia sociale tutto il tempo. La sceneggiatura allo stesso tempo è semplicemente geniale: fra riferimenti storici, accenni realistici a varie fascie della società americana e con qualche piccolo stereotipo buttato qua e là per insaporire il tutto, il film sa costruire una storia incredibile in cui ogni personaggio ha un ruolo inaspettato e una doppia faccia. Tutto ciò punta il dito verso l’ipocrisia dei benpensanti, la scarsa efficienza della polizia e tanti altri aspetti della realtà, e la stupefacente narrazione aiuta lo spettatore a riflettere su tanti temi.

In questo contesto, gli attori non sono certamente da meno: con mimiche facciali paurose, carismi alle stelle e la capacità di passare rapidamente da un ruolo bonario ad uno spietato, è proprio il caso di dire che in questo film sia neri che bianchi danno prove incredibili sul piano della recitazione. La mimica facciale e la cooperazione fra attore e regia sono importanti soprattutto nelle iconiche in cui la servitù spinge lo spettatore a provare ansia o proprio paura, ma anche al protagonista, alla famiglia bianca ed al suo amico poliziotto spettano prove complesse ma portate a termine egregiamente. Ottima anche l’esecuzione dei personaggi secondari, che mai come in questo caso sono essenziali per gli sviluppi della trama, e perfetto infine il finale, molto d’impatto e coerente con i messaggi dati dall’opera.

Come guardarlo

“Scappa Get Out” andrà in onda stasera, 6 febbraio 2020, in prima serata su Italia 1. Il film è disponibile anche in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Chili, TimVision, iTunes, Infinity, Google Play, YouTube. Di seguito il trailer.

CLICCA QUI PER IL RESTO DELLA PROGRAMMAZIONE HORROR DI ITALIA 1 DI QUESTA SETTIMANA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here