Notte Horror: la programmazione di Italia 1 nella settimana di Sanremo

La prossima settimana sarà ricca di film horror in TV: merito di Italia 1 che risponde alla concorrenza di Sanremo con la versione invernale di Notte Horror.

0
9606
Scena tratta da "Get Out", uno dei film in onda settimana prossima su Italia 1

La “Notte Horror” di Italia 1 è da sempre uno degli appuntamenti estivi più attesi da determinate fasce di pubblico. Questo segmento consiste, generalmente, in mesi di programmazione in seconda serata con film horror che, in altri contesti e soprattutto quando i canali in chiaro erano 9, difficilmente trovano spazio in TV in orari fruibili ai più. Generalmente per la Notte Horror viene scelto un giorno della settimana e si va avanti per un periodo lungo di tempo, ma in questo inverno la rete Mediaset ha deciso di utilizzare questa carta per rispondere all’ingente concorrenza che il Festival Di Sanremo genera per ben 5 serate consecutive: la notte horror andrà dunque in onda in inverno, concentrata tutta in una settimana e, soprattutto, in prima serata.

La programmazione di Notte Horror

Si parte lunedì, dunque il giorno prima rispetto all’inizio di Sanremo, con la PRIMA TV di “A Quiet Place – Un Posto Tranquillo”: il film narra di un futuro prossimo ma distopico in cui il mondo è invaso da creature fameliche, cieche ma molto sensibili al rumore. In un mondo in cui tutti devono osservare il massimo silenzio per evitare di essere uccisi, una famiglia che da poco ha perso il figlio più piccolo sta per darne alla luce un altro: partorire in questo contesto, ma anche gestire due bambini, non sarà certo facile. Di martedì, invece, l’idillio horror si interrompe: “La Pupa e Il Secchione (e Viceversa)” mantiene la posizione nella prima serata della rete; in compenso, in seconda serata troviamo il film parodico “Sex Movie”, nato sulla scia della saga di “Scary Movie”.

Si ritorna in carreggiata di mercoledì con un’altra PRIMA TV, quella di “Tanti Auguri Per La Tua Morte”: il film narra di Tree, una studentessa universitaria che si comporta in maniera abbastanza cattiva con tutti a causa di un passato non proprio felice. Qualcuno decide di vendicarsi uccidendola proprio nel giorno del suo compleanno: questo darà vita ad un loop temporale in cui Tree si risveglierà sempre nel giorno del suo compleanno, intenta a scoprire chi le sta facendo tutto questo. Sarà un’occasione utile per comprendere i propri sbagli e per far uscire la brava ragazza che è in lei. Un buon teen-horror. CLICCA QUI PER SAPERE DI PIU’ SUL SUO SEQUEL.

Ma è di giovedì che Italia 1 trasmette il titolo più caldo della settimana: si tratta di “Get Out”, il capolavoro che ha segnato l’esordio alla regia di Jordan Peele e vinto un Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Il film narra di una coppia costituita da una ragazza bianca ed un ragazzo nero: entrambi giovani e bellissimi, i due trascorrono del tempo a casa di lei affinché lui possa conoscere la sua famiglia. Il nucleo familiare è borghese e di vedute apparentemente larghe, ma c’è decisamente qualcosa che non va nelle altre persone di colore che frequentano la villa: presto un pesante avvertimento arriverà anche al nuovo arrivato.

La settimana horror di Italia 1 termina di venerdì, forse perché una prima serata di questo genere anche di sabato non sarebbe stata molto conveniente (è il giorno in cui i bambini sono parte integrante del pubblico). In questa giornata va in onda “Madre!”, film del 2017 con un cast d’eccezione: Jennifer Lawrence, Michelle Pfeiffer e tanti altri. Al centro della storia l’ospitalità di una coppia che introdurrà un’intera famiglia nella loro dimora, dando presto origine ad un incubo senza fine.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here