Edward mani di forbice compie trent’anni

0
1947

Era trent’anni fa, nel 1990, quando uscì per la prima volta Edward mani di forbice. La pellicola è un commovente adattamento che racconta la storia di un uomo dal punto di vista di chi è diverso, denigrato, reietto, solo.

La strabiliante interpretazione di Johnny Depp ci immerge in una trama che è un incantevole incontro tra  il “mostro” di Frankestein, creatura che invece riesce a provare dei sentimenti, e la storia della Bella e la Bestia dove la ragazza riesce ad andare contro le apparenze per vedere ed apprezzare la bellezza del cuore.

Edward è il frutto di un esperimento creato da un geniale scienziato, morto poco prima di terminare la sua opera: per questo motivo il ragazzo, al posto delle mani, ha delle forbici.

Dopo diverso tempo, egli verrà accolto in casa di Peggy Boggs e stringerà un legame con tutta la sua famiglia, innamorandosi persino della figlia di Peggy: Kim, interpretata da Winona Ryder.

Il vicinato della famiglia Boggs è certamente titubante ma alla fine scoprirà le sue immense nel giardinaggio e nel creare delle acconciature all’ultima moda grazie alle sue lame.

Alcuni di loro, tuttavia, cercano di approfittare dell’ingenuità di Edward. Tra questi c’è Jim, il fidanzato di Kim, che coinvolgerà il povero ragazzo in un furto facendolo anche arrestare.  Intanto la snob vicina di casa Joyce lo accusa di stupro poiché in realtà offesa dal suo precedente rifiuto. Tutte queste vicende finiscono per rovinare la reputazione di Edward presso la cittadina.

La goccia che farà traboccare il vaso sarà un incedente a causa del quale ferirà per sbaglio Kim provocando una reazione violenta in Jim. Spaventato e impaurito, Edward fuggirà distruggendo tutte le sue opere. Questo fatto, tuttavia, farà anche rompere Kim con Jim.  

Jim, infuriato, tenta di investire Kevin, il fratello di Kim. Nel tentativo di salvarlo, Edward lo ferisce lievemente al volto. Jim si avventa su Edward sbattendolo per terra; questi, per liberarsi, lo ferisce alla spalla. La polizia arriva e Edward scappa, rifugiandosi nel suo castello assalito dl vicinato.

Il ragazzo si rifugia nella sua villa e scopre che Kim lo ha seguito. Anche Jim raggiunge l’abitazione e lo attacca armato di pistola. Edward reagisce solo nel momento in cui Kim si trova in pericolo, ferendo a morte Jim.

Kim confessa a Edward il suo amore ma, dopo un bacio di addio, lo abbandona facendo credere ai vicini che fosse morto.

I due non si rivedranno più ma ogni anno, a Natale, la neve cade come non aveva fatto mai prima, grazie ad Edward che intaglia le su sculture di ghiaccio per fare un ultimo dono alla sua Kim.

Dove vedere Edward Mani di Forbici in Streaming

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here