Pavarotti: tutte le info sul documentario in onda su RAI 1

Andrà in onda stasera su RAI 1 il documentario su Pavarotti, il piú grande enoreenorme italiano di tutti iI tempi. Ecco tutte le info sullo show.

0
1512

Luciano Pavarotti è stato un grandissimo esponente della musica lirica, in Italia come nel resto del mondo. I suoi brani originali e le sue reinterpretazione di grandi classici lo hanno reso celebre ovunque, permettendogli di vendere 100 milioni di dischi in tutto il mondo e di esibirsi per concerti sold out in ogni parte del globo. Memorabili sono tuttora i suoi “Pavarotti and Friends”, eventi televisivi in cui duettava dal vivo con svariati artisi, sia altri cantanti lirici che esponenti della musica leggera, in molti casi nomi che qualsiasi altra leggenda della musica lirica avrebbe snobbato a priori (un esempio su tutti: le Spice Girls). É per tutti questi motivi che, nel 2019, il regista americano Ron Howard ha deciso di confezionare un documentario atto a celebrare la vita e la carriera del celebre artista: un tributo che è stato distribuito nei cinema di tutto il mondo a 12 anni dalla morte dell’artista, e che farà il suo debutto televisivo stasera.

Pavarotti: ospiti e contenuti del documentario

Il documentario include interviste e testimonianze, inedite e non, circa la grandiosa attività musicale ed il suo atteggiamento di straordinaria positività nei confronti della vita. Gli ospiti intervistati all’interno del documentario sono: il leader degli U2 Bono Vox, la moglie di Pavarotti Nicoletta Mantovani, la precedente moglie Adua Veroni, la giornalista Anne Midget, lo storico collaboratore di Luciano Harvey Goldsmith e, infine, le tre figlie del tenore, Giuliana, Cristina e Lorenza Pavarotti. Oltre alle testimonianze registrate ad hoc da questi personaggi, il film include anche tanto materiale d’archivio in cui appaiono varie celebrità: Spike Lee, Diana Spencer, Stevie Wonder, Placido Domingo, Zubin Mehta.

Come guardare Pavarotti

Lo show andrà dunque in onda stasera, 24 aprile 2020, in prima visione e prima serata su RAI 1. Di seguito il trailer. Ad oggi, il film non è disponibile in streaming su alcuna piattaforma ufficiale.

La musica grande protagonista in RAI

In un periodo in cui i concerti e gli eventi aggregativi sono banditi fino a nuovo ordine per motivi che tutti conosciamo, la RAI continua a riconoscere alla musica il suo grande potere di donare alle persone un barlume di compagnia e felicità anche nei momenti di solitudine. Che questa sia una mossa vincente lo hanno confermato i numeri di “Stasera Laura”, show che martedi sera ha vinto la “lotta” dello share, e non possiamo non pensare che anche il documentario sul più grande tenore di tutti i tempi possa ottenere un risultato analogo.

Commenti