Si svolgerà da domani fino a venerdì 15 novembre la seconda edizione del Festival del cinema di Castel Volturno che quest’anno sarà dedicata a Carlo Croccolo, il grande artista napoletano scomparso il 12 ottobre, che lo scorso anno insieme alla moglie Daniela Cenciotti fu direttore artistico della manifestazione.
Il Festival è stato ideato dal giornalista Vincenzo Ammaliato e dell’Associazione Titania Teatro, che lo produce, con l’intenzione di rendere la città, già sede di numerosi film, documentari, cortometraggi, video clip e serie tv, luogo d’interesse e punto di riferimento per il cinema nazionale e internazionale. Direttrice di questa edizione è l’attrice e regista Daniela Cenciotti, moglie di Croccolo, che propone un programma ricco e variegato con più di venti pellicole tra corti e lungometraggi, provenienti da tutto il mondo.
Per questa seconda edizione del Festival sono state contattate tutte le scuole del territorio campano attraverso il Provveditorato agli studi di Napoli e Caserta che hanno selezionato i ragazzi più motivati.
Il Festival
L’evento è diviso in diverse sezioni: quella dei lungometraggi; i workshop sui “mestieri del cinema“, tenuti da professionisti del settore e rivolti agli studenti delle scuole superiori; e il concorso per cortometraggi nazionali e internazionali dal titolo “SS7QART- STORIE E STRADE DELLA SETTIMA ARTE“, valutati da una giuria di qualità, presieduta dalla giornalista del TGR Maria Laura Massa, e da una giuria young (formata da giovani dai 16 ai 20 anni), con premiazione finale.
Il Festival punta sui giovani, motivo per il quale quest’anno si è deciso di coinvolgerli nella giuria, prevedendo la partecipazione anche di giovani immigrati di seconda e terza generazione. Il loro contributo si è rivelato particolarmente prezioso nei parametri di giudizio dei corti, poiché vivono il rapporto con il territorio talvolta in maniera identica ai cittadini italiani, talaltra in modo differente portando alla luce la propria esperienza di integrazione. Le scuole di Castel Volturno, multietniche e aperte ai progetti sull’integrazione, sono state di grande supporto alla manifestazione.
Dove si svolgerà
Faranno da palcoscenico tre rappresentative location del territorio Domizio:
la Sala Consiliare del Comune di Castel Volturno, sede dei workshop;
il Golden Tulip, Resort Marina di Castello, sede delle proiezioni dei corti e luogo di accoglienza dei numerosi ospiti della manifestazione;
l’Imat, Training Center and Nautical Collage, eccellenza internazionale nel settore della formazione dei marittimi, dove si svolgerà la serata conclusiva del Festival nel corso della quale saranno assegnate le premiazioni. Il CEO IMAT Fabrizio Monticelli afferma “Siamo di rinnovare l’impegno in questo progetto che riteniamo importante per il territorio di Castel Volturno e per tutta la comunità. Abbiamo inserito, in maniera forte, questa iniziativa tra quelle che ci vedono impegnati sul territorio in un percorso di Responsabilità Sociale d’Impresa che portiamo avanti, appunto, nella cultura, nello sport e nel rapporto con i giovani studenti. Siamo pronti con entusiasmo a sostenere i successi crescenti del Festival del Cinema di Castel Volturno ed auguriamo un in bocca al lupo a tutti gli artisti in concorso“.
La rassegna
La rassegna, che si svolgerà da domani fino al 14 novembre presso la Sala Consiliare del Comune di Castel Volturno, prevede la proiezione delle 8 opere selezionate.
Il Festival si chiuderà, il giorno 15 novembre, con una cena di gala presso la Sala eventi dell’Imat, presentata da Fabiana Sera e alla quale prenderanno parte tutti i protagonisti della rassegna e numerosi volti noti del cinema per la premiazione.
Saranno consegnati diversi premi realizzati dagli studenti della scuola D’Arte di Castel Volturno per gli attori protagonisti, sceneggiatura, fotografia e montaggio dei corti in gara.
Lo scultore Francesco Cretella realizzerà il premio “SS7QART – STORIE E STRADE DELLA SETTIMA ARTE” e il premio inedito intitolato a Carlo Croccolo.
#Io supporto il Festival del Cinema di Castel Volturno è l’hashtag da utilizzare per la campagna web del Festival.
Sarà possibile assistere gratuitamente alle proiezioni, nel corso delle quali interverranno i registi, gli attori e i produttori dei film per rispondere alle domande del pubblico in sala.
Cortometraggi in concorso
Titolo Regista Paese
7:15 PM Rami Nedal Syrian Arab Republic
Lionverse Hayden Chun Hei Mok Hong Kong
Cellmate Behzad khodaveisi Iran
For a few Juan Angel Pérez Spain
tomatoes more
MAZEPPA Jonathan Lago France
RAGÙ NOIR Alfredo Mazzara Italy
Uocchie Paolo Cipolletta Italy
C’Arraggiunate
WOMXN Adrien Gystere Peskine France
Taste of berry Ahmad Seyedkeshmiri Iran
Silence Mahdi Borjan Iran
The path Soheil Karimi Iran
NINA Sabina Pariante Italy
Il tratto (the line) Alessandro Stevanon Italy
PLAY Piotr Sulkowski Poland
SHIFT CHANGE Federico Untermann Spain
Because of a little apple Ksenia Roganova Russian Federation
MAGICAL BAHADOR ADAB Iran
Lungometraggi in concorso
Titolo Regista Paese
L’EROE / THE HERO Cristiano Anania Italy
The uncle Hyoung-jin Kim Republic of Korea
Memoria Marceau Uguen France
Aleksi Barbara Vekarić Croatia
Ogni proiezione sarà seguita da una discussione il cui coordinatore sarà Vincenzo Ammaliato.