Auguri al Maestro Morricone!

0
148

Buon compleanno Maestro Morricone! Buon compleanno e grazie per tutto il ben di Dio musicale che ci ha donato e continua a donarci. La Sua musica è la cornice di immagini indelebili nella mente e nella memoria di tutti coloro che hanno amato un certo tipo di cinema, quel cinema che oggi si pratica sempre meno ma che è fatto prima di tutto di passione travolgente e infinita lotta al budget elargito con il contagocce; budget risicati, almeno nei primi film appartenenti al filone dello spaghetti western, che non hanno però impedito la creazione di capolavori indiscussi come il fischio di Per un pugno di dollari o la penetrante armonica di C’era una volta il West.

Grazie anche per la musica pura, perché considerarLa solo per il lavoro di compositore di colonne sonore sarebbe di un banale e riduttivo da chiedere venia da qui all’eternità. Grazie per l’immenso lavoro che ha consentito alla canzone leggera italiana di elevarsi a raffinatissima forma d’arte, donandoci motivi impressi nelle orecchie di ogni italiano come quello di Se telefonando.

Grazie per essere ambasciatore artistico del nostro Paese in giro per il mondo, testimoniando la grandezza dell’Italia in ambito musicale nonostante i continui tagli alla cultura e il corrente disarmante degrado educativo; grandezza verso la quale però non si è dimostrato insensibile Quentin Tarantino, il quale, nella maniacale devozione al Suo lavoro, La ha voluta al suo fianco per il western The Hateful Eight, la cui colonna sonora le ha fruttato il premio Oscar. E che dire di quel premio se non che si sia trattato del coronamento di una carriera come poche nell’ambito della musica per film e non solo? E cosa dire del suo discorso di ringraziamento in cui ha voluto dedicare il premio appena ricevuto alla donna che Le è stata affianco una vita intera? Non ci rimane che ringraziarLa anche per questo.

Grazie, infine ma soprattutto, per la dedizione al lavoro e la ferrea serietà, qualità oggi sempre più rare ma che dovremmo riscoprire al più presto per non cadere in preda all’oblio più di quanto non sia già avvenuto. Per tutto questo e per molto altro La ringraziamo Maestro, e non ci porgiamo limiti nell’augurarLe con tutto il cuore buon compleanno!

Si legga anche: https://spettacolo.periodicodaily.com/omaggio-nino-rota-ennio-morricone/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here