“9-1-1” è l’ennesima scommessa di RAI 2 in un campo che la rete televisiva batte da tempo immemore: le serie TV a tematica poliziesca, thriller o procedurale. Il focus della serie, a differenza di quanto avviene di solito, non è su un’unica forza dell’ordine: la serie segue infatti le vicende di poliziotti, paramedici e vigili del fuoco – tutti coloro che in USA possono essere contattati tramite il 911, fondamentalmente. La serie non ha avuto un unico regista, mentre gli attori protagonisti sono più o meno sempre gli stessi. Il cast include, fra gli altri, Angela Bassett, Peter Krause, Oliver Stark, Aisha Hinds, Kenneth Choi, Rockmond Dubai ed altri.
Come il grosso delle serie TV di questa tipologia, anche “9-1-1” è formata da vari episodi autoconclusivi in cui si affrontano sempre casi di diversa natura, spesso totalmente privi di colelgamenti l’uno dall’altro. Tali casi si intrecceranno, come da copione, con le vite private dei vari pompieri, poliziotti e vigili del fuoco coinvolti nell’azione, personaggi che chiaramente seguiremo anche sul piano famigliare e in eventuali flirt che avranno luogo fra di loro. Squadra che vince non si cambia: questo format piace, soprattutto quando almeno qualcuno dei personaggi è ben caratterizzato, e RAI 2 ormai lo sa bene.
9-1-1: da quante stagioni è composta finora?
Mercoledì 1 gennaio 2019 RAI 2 trasmetterà gli episodi 5, 6 e 7 della prima stagione di “9-1-1”, ma in America la serie è già molto più avanti: le prime due stagioni (rispettivamente 10 e 18 episodi) sono state già trasmesse, mentre una terza costituita da altri 18 episodi è attesa per il 2020. In Italia è probabile che le prime due stagioni saranno trasmesse in un unico blocco, mentre non è stato ancora confermato se la terza sarà disponibile in contemporanea rispetto agli USA oppure successivamente.
ATTUALMENTE LA RAI STA TRASMETTENDO ANCHE UNA SERIE TV SU RAI 3: ECCO QUALE