The Circle: l’evoluzione dei reality con i Social Network

0
4067
the circle

Sembra anacronistico parlare di Reality TV nel 2020, quando ormai i social permettono a chiunque di fare un “reality” senza intermediari, produttori, o terzi in mezzzo. Filo diretto tra persone: basta un telefonino per fare il proprio reality oggi. Netflix esce oggi con un concetto di reality “integrato”: The Circle, il primo reality show con il social network nel DNA.

Lo spettacolo è in realtà una specie di “Grande Fratello”, dove i concorrenti vendono “sequestrati” e costretti a interagire e, alla fine, a eliminarsi l’un l’altro. La differenza fondamentale è che le interazioni dei concorrenti avvengono interamente su un finto social network creato per il gioco, un social “attivato dalla voce” e quindi generato da concorrenti che parlano a voce alta e pubblicano così i loro post sui social media. Le eliminazioni si basano, in teoria, su chi è il più simpatico e “reale” nei propri post e nelle foto.

All’inizio del gioco due concorrenti si nascondono dietro identità non loro, entrambi i giocatori usano profili di donne tipo “la ragazza della porta accanto”.

Ma ogni concorrente sta proponendo una persona, anche se sta usando il proprio nome e le proprie immagini.

L’idea che il social web sia un terreno di sosta per le nostre idee su noi stessi è allo stesso tempo intuitivo ed è stato esplorato nell’arte già nel 2010 con “The Social Network”.

Ma vederlo messo in pratica, in un modo più “reale”, è vagamente elettrizzante, anche solo perché rimuove così efficacemente l’aspetto della performance sociale che è alla base della maggior parte della reality TV e della maggior parte della realtà.

In The Circle c’è, paradossalmente, un’insolita distanza tra concorrenti e spettatori, perchè resta, in chi guarda, l’idea che sia un reality, programmato, organizzato,scritto con autori nei dettagli. Invece è altro. Ed è questo “altro” che ritaglia spazio a The Circle nel mondo dei reality senza farlo cadere in un vecchio esperimento di reality Tv superata.

Dove e come seguire The Circle

Da oggi, 1 gennaio 2020, Netflix mette in distribuzione 4 puntate, le prime 4. Ne verranno poi rilasciate una alla settimana. Le regole vengono spiegate nella prima puntata, in palio ci sono 100 mila dollari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here