I Miserabili: cast, trama e info sulla nuova serie TV di RAI 3

Inizia quest'oggi la nuova serie TV di RAI 3, accurata trasposizione del celeberrimo romanzo "I Miserabili". Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla serie

0
6496

“I Miserabili” è una di quelle storie che non stanca mai: nata fra le pagine del celebre romanzo di Victor Hugo, l’opera è stata oggetto di moltissime trasposizioni, principalmente cinematografiche. Nell’era delle serie TV, però, la BBC ha deciso di produrre l’ultima trasposizione dell’opera in questo formato, optando per un cast che include Dominic West, David Oyelowo, Lily Collins, Adeel Akthar, Johnny Flynn ed altri interpreti. La regia dell’opera è curata da  Tom Shankland, mentre la sceneggiatura è stata scritta da Andrew Davies. Di seguito un breve riepilogo della trama de “I Miserabili”, giusto per rinfrescarvi la memoria.

TRAMA: Siamo nella Francia del diciannovesimo secolo: Jean Valjean è stato appena scarcerato dopo 19 anni di lavori forzati e vorrebbe ricostruirsi una vita. In bilico fra una vita criminosa che non vuole abbandonarlo e l’aiuto di un vescovo che fa di tutto per cercare di redimerlo. Molti anni dopo, la sua vita si intreccia con quella di una prostituta, la quale gli affiderà la cura di sua figlia. Il loro percorso li porterà nella capitale francese, la meravigliosa Parigi..

Cosa pensa la critica di questa versione de I Miserabili?

La critica internazionale ha apprezzato molto la serie TV prodotta dalla BBC: sulla piattaforma Rotten Tomatoes, infatti, la valutazione gli assegna il 93% degli apprezzamenti. Regia, sceneggiatura, costumi e ambientazione hanno ricevuto moltissimi elogi da parte di tutta la critica, e lo stesso può essere affermato circa il cast: in particolare, Lily Collins ha ricevuto numerosissimi elogi per la sua esecuzione, giudicata particolarmente intensa ed incisiva. Anche il protagonista principale della serie, Dominic West, ha ricevuto molti elogi, soprattutto per l’esecuzione messa in scena nell’ultimo episodio.

Scopri la serie TV Siren!

Chiaramente, la serie non avrà altre stagioni: l’intera trama del romanzo è trattata in maniera meticolosa e approfondita negli otto episodi già girati, e non avrebbe senso andare avanti. Di seguito il trailer ufficiale de “I Miserabili”.

Commenti