Angry Birds – recensione di un cartoon tratto da un’app

"Angry Birds" è un cartone animato tratto da una celebre app: un'operazione molto ben fatta in cui marketing e ottimo intrattenimento convivono stabilmente.

0
1673

“Angry Birds” è un film d’animazione diretto da Clay Kaytis e Fergal Reilly, con un cast che include Jason Sudelkis, Josh Gad e Danny McBride nella versione originale e Maccio Capatonda, Alessandro Cattelan e Francesco Pannofino fra i doppiatori italiani. Si tratta di un film ispirato da un popolare ed omonimo gioco per telefonino: la trama è sviluppata in maniera tale da portare ad una lunga sequenza di lotta in cui si assiste a quello che è il normale svolgimento di una sua partita. Il film presenta una ricca colonna sonora a cui hanno partecipato artisti come Demi Lovato, Charli XCX, Imagine Dragons, Blake Shelton e tanti altri.

TRAMA: L’isola degli Uccelli è un’isola popolata da uccelli incapaci di volare: tra di loro troviamo Red, un pennuto particolarmente irascibile e che viene obbligato per legge a seguire dei corsi che lo aiutino a controllare la sua rabbia. Quando l’isola riceve una visita da singolari maiali verdi, Red è l’unico a non vedere di buon occhio i nuovi arrivati e viene messo alla gogna per l’ennesima volta. Quando però i maiali vanno via, una loro azione fa capire a tutti quanto Red avesse ragione: da emarginato l’uccello diventa il leader di una rivolta che assumerà caratteristiche molto particolari…

Ballerina – recensione del cartoon sulla danza

Recensione di Angry Birds

Generato da un’idea che ha più a che fare col marketing che con una volontà puramente artistica, “Angry Birds” si rivela un film particolarmente buono se consideriamo un punto di partenza non proprio promettente. Il lavoro di trasposizione di un semplice videogioco in film è fatto molto bene: la storia che viene creata per giustificare il lancio degli uccelli non volanti contro i maiali tramite fionde è molto ben congegnata, e la caratterizzazione dei vari uccelli riesce a rievocare con fine intelligenza tanti dettagli del gioco che a primo acchitto potevano sembrare irrilevanti ai fini di una trasposizione.

La caratterizzazione dei personaggi risulta ottima e coinvolgente anche per chi non ha mai giocato con il gioco, e la trama in generale rispecchia quelli che sono i canoni di molti cartoni animati: un protagonista burbero ma buono che vive in una società capace di vedere soltanto i suoi lati negativi, una vicenda che farà in modo che tutti possano iniziare finalmente a vedere quanto bene c’è in lui. Nulla di particolarmente innovativo dunque, ma nemmeno un minestrone di cliché: Angry Birds è un film d’animazione ben fatto e capace di intrattenere, l’ideale per una serata da passare assieme ai propri bambini.

Come guardarlo

“Angry Birds” andrà in onda l’1 gennaio 2020 su RAI 3, in prima serata (21:20). Potete inoltre guardarlo in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Infinity, TimVision, Chili, iTunes, Google Play, YouTube. Di seguito il trailer.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here