Cinque film sul cambiamento climatico

0
1945
Cambiamento climatico
Cambiamento climatico

A pochi giorni dall’Earth Day, ecco una selezione di cinque titoli che trattano il cambiamento climatico per sensibilizzarci alla salvaguardia del pianeta.

1. Avatar

Il primo film della lista è il celebre Avatar racconta degli umani che partono in missione verso il pianeta Pandora, dove la flora e la fauna abbondano rispetto alle scarse risorse della Terra e, soprattutto, dove c’è un minerale per risolvere la crisi energetica in atto sul nostro pianeta. L’arrivo degli umani porterà ad uno scontro fra indigeni e stranieri, fra tecnologia e natura. Nella sua narrazione distopica, Avatar bandisce la rappresentazione delle catastrofe e si concentra sulla ricostruzione di Pandora, la cui ecologia si è evoluta al punto da creare una rete dei viventi molto più forte che non sulla Terra. Animali e piante sono, infatti, in relazione fra loro attraverso una fitta rete neurale di collegamenti biologici che la natura ha sviluppato da sola. Il pianeta sembrerebbe dotato se non di un’autocoscienza collettiva, di certo della capacità di trasmettere sensazioni, un’empatia planetaria che, invece, al nostro pianeta manca.

2. Re della Terra Selvaggia

È la storia della bambina Hushpuppy, del suo papà Wink e della comunità chiamata “Bathtub” che vive nelle paludi nel profondo sud della Louisiana, denominata anche “grande vasca” per le continue alluvioni che avvengono in quella zona a causa dei cicloni. Le temperature della Terra sono in aumento, i ghiacci iniziano a sciogliersi, gli uragani si scatenano e bestie preistoriche chiamate Aurochs si scongelano. Come il film dimostra, quando gli equilibri naturali si spezzano, la vita che da questi dipende rischia di scomparire.

3. The age of stupid

Siamo nel 2055 e la Terra è un luogo reso inospitale dai cambiamenti climatici. Il fondatore e custode di un archivio globale attraverso testimonianze d’epoca ricostruisce come l’umanità abbia portato il pianeta al collasso. The age of stupid è un efficace documentario che si traveste da film di fantascienza per mostrarci testimonianze dell’oggi e di una crisi climatica che deve essere fermata.

4. L’Undicesima ora

Prodotto e narrato da Leonardo di Caprio, uno degli attori di Hollywood più attivi nella protezione dell’ambiente, si tratta di un documentario dove vengono intervistate le maggiori menti e i più importanti personaggi pubblici sul tema del cambiamento climatico. Estremamente dettagliato, cerca di colpire l’emotività di chi lo guarda, obbligando ad una seria riflessione.

5. L’Era Glaciale 2

Film di animazione, destinato non solo per i più piccoli, è il sequel del fortunato L’Era Glaciale. Se nel primo i tre protagonisti si trovano a migrare per scappare dai ghiacci, qui, al contrario, devono mettersi al riparo dal loro scioglimento. Un cartone animato che parla (anche) di estinzione e cataclismi dovuti al mutamento climatico.

Commenti