“Zootropolis” è un film d’animazione prodotto dalla Disney e diretto da Byron Howard, Rich Moore e Jared Bush. Il cast di doppiatori originale include Ginnifer Goodwin, Jason Bateman, Idris Elba e Shakira; fra i doppiatori italiani troviamo Ilaria Latini e Alessandro Quarta. La voce di Shakira è presente anche nella versione italiana del film: la diva doppia pur sempre il suo personaggio, Gazelle, nelle parti cantate. Il film ha vinto sia il premio Oscar che il Golden Globe nella categoria “miglior film d’animazione”. Si tratta di uno dei film Disney recenti più apprezzati in assoluto.
TRAMA: In un mondo popolato da soli animali, tutti dotati di caratteri antropomorfi e di parola, Judy è la prima coniglietta in assoluto a voler tentare la carriera di poliziotta. Per poterlo fare, Judy è costretta di trasferirsi in città; nella giungla urbana, la coniglietta avrà presto a che fare con una volpe che vive di espedienti. Dopo uno scontro iniziale, i due personaggi collaborano fra loro contro un nemico comune: un’epidemia che sta facendo regredire i carnivori della città e che li spinge ad attaccare gli altri animali…
Zootropolis: recensione del film d’animazione
“Zootropolis” è sicuramente il prototipo di film d’animazione perfetto: una grafica impeccabile, una caratterizzazione dei personaggi molto interessanti, una società costruita in maniera tale da essere speculare alla nostra dietro l’artificio narrativo degli animali. Dividere i personaggi in specie diverse permette di dar luogo ad una trama capace di trasmettere due concetti fondamentali agli spettatori: quanto l’apparenza inganni e soprattutto quanto l’idea ed i preconcetti che gli altri si fanno su di noi non corrispondano quasi mai alla realtà. Ma in Zootropolis non c’è solo questo: troviamo anche l’inseguire i propri sogni, il duro lavoro che porta a dei risultati e tanto umorismo che riesce a sottolineare con intelligenza tante contraddizioni e assurdità di vario genere che appartengono anche alla società di noi umano.
Recensione del film Disney sull’autrice di Mary Poppins
In tutto ciò, un altro elemento che fa la differenza è una scelta impeccabile dei doppiatori: in inglese come in italiano, gli interpreti riescono a calarsi completamente in personaggi profondi e solo apparentemente stereotipati. Apprezzabile anche il piccolo apporto di Shakira: proprio nella performance musicale del suo personaggio, fra l’altro, si riesce ad apprezzare la meraviglia della computer grafica, un aspetto che in generale fa molto per dar luogo a personaggi efficaci ed espressivi in questo film. In definitiva, “Zootropolis” è una pellicola di tutto rispetto, un’opera capace di conquistare gli spettatori di ogni età e di donar loro una serata fatta di un divertimento sano ed istruttivo.
Come guardarlo
Il film è disponibile in streaming su Rauken TV, Chili, TimVision, iTunes, Google Play, YouTube e andrà in onda stasera 29 dicembre su Canale 5. Di seguito il trailer.