Sono già passati 19 anni dal quel 22 giugno 2001, quando un giovanissimo Tiziano Ferro debuttò con Xdono. Primo singolo dell’album Rosso Relativo, la canzone divenne immediatamente una hit. Alla fine dell’estate era primo posto non solo nelle classifiche italiane, ma anche in quelle europee.
Questo il video ufficiale di Xdono.
Xdono è diventata negli anni un cavallo di battaglia del cantautore di Latina, che all’epoca non si aspettava certo il successo ottenuto. Ecco cosa racconta nel suo libro, Trent’anni e una chiacchierata con papà:
Giornata storica!!! Stavo guidando distratto dal traffico dell’ora di punti di Latina, quando all’improvviso sento partire le note dell’intro di Xdono. Era Rds che la lanciava nello spazio “novità”: STU-PEN-DO!!! Per poco non vado a schiantarmi, che emozione, che bello, che cosa unica, voglio stare così per sempre!!!
Con questo post Tiziano Ferro celebra su Instagram il compleanno della canzone. Xdono da sempre conserva un posto particolare nel cuore e nel repertorio del cantante. Immancabile nei suoi live, non vediamo l’ora di cantarla di nuovo tutti insieme.
Il testo di Xdono
Perdono Si quel che è fatto è fatto io però chiedo scusa Regalami un sorriso io ti porgo una rosa Su questa amicizia nuova pace si posa Perché so come sono infatti chiedo Perdono… Si quel che è fatto è fatto io però chiedo scusa Regalami un sorriso io ti porgo una rosa Su questa amicizia nuova pace si posa Perdono con questa gioia che mi stringe il cuore a quattro cinque giorni da Natale un misto tra incanto e dolore ripenso a quando ho fatto io del male e di persone ce ne sono tante buoni pretesti sempre troppo pochi tra desideri, labirinti e fuochi comincio un nuovo anno io chiedendoti Perdono Sì quel che è fatto è fatto io però chiedo scusa Regalami un sorriso io ti porgo una rosa Su questa amicizia nuova pace si posa Perché so come sono infatti chiedo Perdono Sì, quel che è fatto è fatto io però chiedo scusa Regalami un sorriso io ti porgo una rosa Su questa amicizia nuova pace si posa Perdono Dire che sto bene con te è poco dire che sto male con te…È un gioco! Un misto tra tregua e rivoluzione credo sia una buona occasione con questa magia di natale per ricordarti quanto sei speciale tra le contraddizioni e i tuoi difetti io cerco ancora di volerti Perdono Sì quel che è fatto è fatto io però chiedo scusa Regalami un sorriso io ti porgo una rosa Su questa amicizia nuova pace si posa Perché so come sono infatti chiedo Perdono… Si quel che è fatto è fatto io però chiedo scusa Regalami un sorriso io ti porgo una rosa Su questa amicizia nuova pace si posa Perdono Qui l'inverno non ha paura Io senza di te un po' ne ho qui la rabbia è senza misura Io senza di te.. Non lo so e la notte balla da sola Senza di te non ballerò capitano abbatti le mura Che da solo non ce la farò Perdono Sì quel che è fatto è fatto io però chiedo scusa Regalami un sorriso io ti porgo una rosa Su questa amicizia nuova pace si posa Perché so come sono infatti chiedo Perdono Sì quel che è fatto è fatto io però chiedo scusa Regalami un sorriso io ti porgo una rosa Su questa amicizia nuova pace si posa perchè so come sono e infatti chiedo Perdono Sì quel che è fatto è fatto io però chiedo scusa Regalami un sorriso io ti porgo una rosa Su questa amicizia nuova pace si posa Perché so come sono infatti chiedo Perdono Sì quel che è fatto è fatto io però chiedo scusa Regalami un sorriso io ti porgo una rosa Su questa amicizia nuova pace si posa perchè so come sono e infatti chiedo perdono scusa rosa perdono