In occasione degli 80 anni del personaggio di Wonder Woman, DC, Warner Bros. Global Brands and Experiences e WarnerMedia hanno lanciato una nuova campagna chiamata Believe in Wonder. Comprende eventi mondiali inerenti al mondo del fumetto, della moda e del cinema con mostre a cura di premiati designer ed artisti ispirati alla celebre eroina. In occasione dell’anniversario della creazione del personaggio è prevista l’ uscita in DVD e Blu-ray di WonderWoman 1984, ultimo film con protagonista Wonder Woman, interpretata da Gal Gadot. Da ieri DC Universe Infinite ha sbloccato la possibilità di poter aver accesso gratuito al primo fumetto pubblicato sul personaggio. Il tutto culminerà con con la celebrazione mondiale del Wonder Woman Day il 21 ottobre.
un evento globale?
La DC e Warner Media attraverso un video incentrato su Wonder Woman hanno voluto raccontare l’ importanza delle donne nel mondo. Warner Media produrrà un video in cui punterà i riflettori su 80 Women of Wonder. Le protagoniste saranno donne reali (giornaliste, artiste, esperte) affermate nel loro campo e che sono d’esempio per la società moderna. Le designer Venus Williams, Camilla e Azede Jean-Pierre hanno collaborato inoltre per la nascita di una linea di abbigliamento dedicata all’eroina. E’ già disponibile la linea di abbigliamento sportiva promossa da Venus Williams e l’edizione limitata di Camilla. Entro il mese vedrà luce anche la sofisticata collezione della designer Azede Jean-Pierre.
nel mondo del fumetto
La DC, invece, ha deciso di onorare Wonder Woman e le sue origini, rendendo gratuiti i fumetti che segnano le sue prime apparizioni su carta stampata. All-Star Comics #8, Sensation Comics #1 e Wonder Woman #1 (1942) sono attualmente disponibili gratuitamente su DC Universe Infinite. Oggi, è stato annunciato, inoltre che Wonder Woman 80th Anniversary 100-Page Spectacular riunirà tantissimi narratori a fumetti e non che renderanno omaggio al personaggio. Sarà disponibile un nuovo souvenir dal 21 Ottobre (Wonder Woman Day). Gli appassionati delle sue storie a fumetti, invece, potranno accedere a molte nuovissime storie originali e usufruire dell’art montage di Yanick Paquette e Nathan Fairbairn.
Wonder Woman: l’ impatto nella cultura di massa
Wonder Woman arriva nella prima volta nei fumetti DC con All Star Comics n. 8 il 21 ottobre 1941. E’ lei la prima vera eroina della storia del fumetto moderno, imponendosi dopo poco tempo come figura culturale. In appena un anno ottenne un titolo autonomo, mentre negli anni 70 conquistò il favore del grande pubblico attraverso le serie tv che la vedevano protagonista. Negli anni 2000, il personaggio torna in auge, grazie al DC Extended Universe.
L’eroina, interpretata nella versione cinematografica da Gal Gadot, esordisce sul grande schermo nel film Batman v Superman: Dawn of Justice. Nel 2017 arriva al cinema il primo film standalone sul personaggio che in poco tempo si rivela essere un successo globale. Il sequel WonderWoman 1984 sarà disponibile in DVD, Blu-Ray, 4K e Steelbook 4K da venerdì 12 marzo. E’ in lavorazione un terzo film incentrato sulle avventura di Wonder Woman, sempre con protagonista Gal Gadot e con la regia affidata a Patty Jenkins.