“Vivi e lascia vivere” è il titolo della nuova fiction in onda da giovedì 23 aprile su Rai1 con protagonista Elena Sofia Ricci. Un family drama nato dall’idea del regista cinematografico Pappi Corsicato che si cimenta per la prima volta nella produzione di una serie destinata alla TV. Sei prime serate targate BiBi Film per Rai Fiction prodotte da Angelo Barbagallo.
“Vivi e lascia vivere” l’intervista a Elena Sofia Ricci
L’attrice Elena Sofia Ricci ha raccontato un’intervista telefonica con l‘ANSA il suo nuovo lavoro in onda giovedì su Rai1. “Ha un titolo che sembra un premonizione, ‘Vivi e lascia vivere’. Ma tornerà, speriamo, la luce, anche se l’angoscia oggi rischia di farci sbandare. È una serie piena di segreti, suspense, con una punta noir quasi thriller, si ride, ci si commuove, ci si interroga. Il mio personaggio, Laura, cinquant’anni portati con sfrontatezza, custodisce un segreto che quando sarà scoperto farà deflagrare la famiglia e metterà tutti in crisi. Ma ogni crisi è un’opportunità per ripartire”.
David di Donatello come migliore attrice protagonista per “Loro” di Paolo Sorrentino, Elena Sofia Ricci anche in questa fiction conferma la sua trasversalità come interprete. (Vedi recensione film Allacciate Le Cinture – Recensione del film di Ferzan Ozpetek).
Durante la conversazione telefonica con l’ANSA, l’attrice ha parlato anche della sua quarantena: “Come tutti, confesso che ultimamente lo sconforto sta prendendo il sopravvento, non tanto per me che mi ritengo una privilegiata, ma per quelle tante, troppe persone che lavorano nel mondo dello spettacolo. Gli invisibili. Anche guardando al dopo, ci stiamo preparando alla fase due, a tornare alla normalità, ma cosa ne sarà di tutto quello che si è perso per strada?”. Elena si è soffermata suoi lavori interrotti a causa dell’emergenza sanitaria. “Ovviamente ognuno parla per la sua categoria” – sottolinea l’attrice- “Dovevamo partire il 20 marzo con le riprese di Che Dio ci aiuti 6, ma è tutto fermo, ci sono colleghi che speravano di pagarci l’affitto”.
“Vivi e lascia vivere” caste e trama
La nuova serie di sei puntate in onda giovedì su Rai1 “Vivi e lascia vivere” è ambientata a Napoli ed ha come protagonista una donna di nome Laura, la cui vita viene sconvolta dalla perdita del marito. La storia racconta la vita di una donna forte che nelle difficoltà si scopre coraggiosa. Laura è una che non si arrende e che proprio quando la vita sembra presentarle “il conto” lei trova la forza di reagire e si reinventa. La protagonista della serie, spiega il regista Pappi Corsicato, è un personaggio liberamente ispirato a quello di Filumena Marturano.
Nel cast di “Vivi e lascia vivere” ad affiancare la Ricci, ci sono Antonio Gerardi, Silvia Mazzieri, Carlotta Antonelli, Iaia Forte, Bianca Nappi, Giampiero de Concilio e Massimo Ghini. Tra le particolarità della serie, a interpreta il ruolo della giovane Laura, c’è Emma Quartullo la figlia avuta da Elena Sofia Ricci con il regista Pino Quartullo.