A partire dalla scorsa settimana con la messa in onda del classico degli anni 2000 “The Exorcism Of Emily Rose” (QUI PER LA RECENSIONE DEL FILM), RAI 4 ha dato inizio ad un nuovo ciclo a tema horror chiamato “Possessione”. Come intuibile dal nome del ciclo, in questo contesto andranno in onda esclusivamente opere in cui avremo a che fare con un protagonista posseduto da una creatura maligna: si tratterà principalmente di film a tema demoniaco dunque, ma non è da escludere che vengano chiamate in cause opere in cui sono coinvolti fantasmi o altri esseri simili. Quest’oggi ad andare in onda sarà il film spagnolo “Veronica”, di cui vi parliamo di seguito.
Cast, trama e info di “Veronica”
Il film “Veronica” è un’opera horror spagnola del 2017, diretta da Paco Plaza e sceneggiato da Fernando Navarro. Il cast include: Sandra Escacena, Bruna González, Claudia Placer, Iván Chavero, Ana Torrent ed altri interpreti. Il film è liberamente ispirato ad un fatto di cronaca veramente successo e risalente al 1991: si tratta della vicenda di Estefania Gutierrez Lazaro, ragazza deceduta dopo aver costruito ed utilizzato una tavoletta Ouija per evocare i fantasmi di suo padre e del fidanzato di una sua amica. In seguito al rito, la ragazza accusò sintomi quali allucinazioni e convulsioni: epilessia e psicosi per la scienza, possessione secondo i demonologi. La ragazza è morta dopo poco tempo, in un’età decisamente precoce e per cause connesse direttamente al suo malessere.
TRAMA: Veronica è una ragazza di 15 anni che vive a Madrid con sua madre e tre fratelli più piccoli; è orfana di padre, sua madre lavora molto, e lei sente addosso un forte senso di responsabilità verso i tre gemellini. Un giorno, mentre il resto della classe svolge un’altra attività, Veronica e due amiche si recano di nascosto nel seminterrato della loro scuola per evocare lo spirito di suo padre attraverso un rito Ouija. A partire da quel giorno, tuttavia, una forza misteriosa perseguiterà la ragazza, rendendole praticamente la vita impossibile. Ogni tentativo di Veronica di ribellarsi al demone che sta cercando di prendere possesso del suo corpo sembra inutile, ed il dramma della ragazza assume tratti sempre più spaventosi…
Come guardarlo
“Veronica” andrà in onda stasera, 8 marzo 2020, in prima serata e prima visione su RAI 4. Il film è disponibile anche in streaming sulla piattaforma Netflix. Di seguito il trailer.
Uno dei più bei film horror che ho visto