venezia 77, 200 METERS, di Ameen Nayfeh, alle Giornate degli Autori

0
1110
200 METERS di Ameen Nayfeh
200 METERS di Ameen Nayfeh alle Giornate degli Autori

Per le giornate degli Autori presentiamo oggi il film 200 Meters di Ameen Nayfeh, il film parla dell’odissea di un padre, che deve a tutti i costi raggiungere il figlio, vittima di un incidente. Ma i 200 metri diventeranno un’odissea.


Giornate degli Autori,Venezia 77 tra Pink Floyd e Nilde Iotti


Il film è stato prodotto da Odeh Films, MeMo Films, Metaphora, Adler Entertainment, Film I Skåne and Way Feature Films

Trama (200 Meters di Ameen Nayfeh)

Mustafa e sua moglie Salwa provengono da due paesi palestinesi distanti solo duecento metri, ma separati dal muro.

Questa strana situazione sta influenzando in negativo un matrimonio che altrimenti sarebbe felice. La coppia comunque fa il possibile per farlo funzionare.

Quando è buio, Mustafa accende una luce nel suo balcone per augurare la buonanotte ai figli che sono dall’altra parte e che, a loro volta, rispondono con un segnale.

Un giorno Mustafa riceve la telefonata che ogni genitore teme: suo figlio ha avuto un incidente. L’uomo si precipita al checkpoint dove pieno d’angoscia è costretto a fare la fila.

Un’attesa inutile a causa di un problema con le sue impronte digitali. L’ingresso gli è negato. Disperato, Mustafa chiede aiuto a un contrabbandiere per oltrepassare il muro.

I duecento metri si trasformano in un’odissea di duecento chilometri, alla quale si uniscono altri viaggiatori determinati a oltrepassare quella barriera.

Ameen Nayfehn

Ameen Nayfeh (nato in Palestina, 1988) ha trascorso i suoi anni formativi spostandosi tra la Giordania e la Palestina. Nonostante un precoce interesse per il cinema, nel 2010 ha conseguito il B.Sc. in Infermieristica presso l’Università Al-Quds di Gerusalemme Est.

Due anni dopo, ha conseguito un MFA in produzione cinematografica presso il Red Sea Institute of Cinematic Arts in Giordania.

I film precedenti di Ameen Nayfeh includono The Crossing (2017, Short), Suspended Time “Zaman Muaalaq” (2014, segmento documentario), The Eid Gift (2012, Documentary), The Uppercut (2012, Documentary). 200 METERS è il suo primo lungometraggio

 Regia Ameen Nayfeh

Sceneggiatura: Ameen Nayfeh

Paesi Palestina, Giordania, Qatar, Italia, Svezia

Durata 90’

Interpreti  Ali Suliman (Jack Reacher, Paradise Now, The Time That Remains, Lone Survivor, Body of Lies), Anna Unterberger (Gundermann), Motaz Malhees, Lana Zreik, Gassan Abbas

Lingua Arabo/Inglese

Commenti