USA Contro John Lennon: ecco di cosa parla il documentario

U.S.A. Contro John Lennon è un documentario sul celebre cantante britannico, confezionato con l'aiuto della sua seconda moglie Yoko Ono. Ecco cosa include.

0
777

“USA Contro John Lennon” è un film-documentario del 2006, realizzato con la diretta collaborazione della vedova di Lennon, Yoko Ono. Il film è stato diretto da David Leaf e John Scheinfeld e, in quanto documentario, non include veri e propri attori ma filmati e materiale di vario tipo che ritrae dal vero sia John Lennon che tante altre persone che hanno fatto parte della sua vita. Il materiale incluso nell’opera si divide fra interviste e servizi dell’epoca e documenti inediti, filmati messa a disposizione direttamente da Yoko Ono in persona.

Ma di cosa parla nello specifico il documentario? Trattandosi di una personalità significativa come Lennon, un’opera di questo tipo non può soffermarsi soltanto sulla musica: del resto un titolo come “USA Contro John Lennon” lascia pochi dubbi da questo punto di vista. Il documentario parte quindi da un’infanzia ed un’adolescenza travagliate che hanno però contribuito a creare un vissuto che fu riversato poi nei suoi testi, si sofferma su quella che è stata la grande carriera dei Beatles prima e di John Lennon da solista dopo, ma arriva poi a parlare di un argomento decisamente più spinoso: l’impegno politico di John Lennon nel delicato periodo della guerra del Vietnam.

USA Contro John Lennon: la questione politica

Al giorno d’oggi sappiamo tutti quale cosa becera fu la Guerra del Vietnam, ma ai tempi lo stato americano fu molto bravo a nascondere le evidenze e far passare tale guerra come giusta. Il britannico John Lennon non si fece però ingannare ed iniziò a portare avanti una campagna pacifista, spiccatamente diretta a questa guerra: come sempre molti americani si schierarono contro di lui per motivi meramente patriottici, ma un’altra grossissima parte dell’opinione pubblica restò dalla sua parte. Da quel momento, Lennon continuò a portare avanti questi messaggi sia tramite manifestazioni pubbliche che all’interno della sua musica da solista, dimostrando un impegno politico che ben poche popstar hanno avuto prima e dopo di lui.

“USA Contro John Lennon” dunque rifiuta la retorica del “separare le idee private dall’opera artistica”, e fonde tutto in un unico calderone per mostrare un quadro completo di John Lennon nel suo complesso. Lennon viene dunque ritratto come un uomo unico da ogni punto di vista, per doti artistiche e per spessore umano, il tutto per un’opera in grado di rievocare la sua immensa auro in tutto il suo splendore.

PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO JOHN LENNON E PACIFISMO CLICCA QUI

Il documentario è visionabile in streaming su TimVision. Di seguito il trailer:

Commenti