Urban: i nuovi brani da non perdere

0
470

Urban e Italia non sono due parole che si è soliti inserire nella stessa frase. Gli italiani l’italiani conoscono a grandi linee l’hip hop, ma di sicuro la musica urbana non saprebbero dove collocarla. Un genere che nel Bel Paese è conosciuto solo nella sua versione attuale ma di cui difficilmente si sente parlare nella nostra Penisola. Ritmo, beat e velocità sono forse le caratteristiche che maggiormente apprezziamo del genere Urban, per certi versi simili al raggaeton e all’hip hop/rap music. Molto apprezzato dalle giovani generazioni e un pochino meno dagli adulti, la musica urbana spopola soprattutto nei locali e in quasi tutte le radio commerciali. Pronti a conoscere qualcosa su un genere ancora così misterioso?

Urban: che cos’é?

Urban è un genere musicale nato negli anni ’80 e ’90, definito dalle registrazioni di artisti soul con ampio appeal crossover. La musica urbana vide il suo inizio in radio, precisamenete nelle emittenti afroamericane. Essa era infatti utilizzata, soprattutto negli USA a scopo pubblicitario per attrarre inserzionisti amanti della black music. Le radio afroamericane iniziarono a trasmettere sempre più brani di musica urbana in risposta alla diffusione della musica dei bianchi. Tale genere è caratterizzato da sonorità tipiche dell’R&B e del soul. Esso si è poi sviluppato legandosi, nei primi anni Ottanta alla musica pop. La svolta avvenne però negli anni Novanta, quando aumentarono le influenze dell’hip hop. Oggi la musica Urban rappresenta uno dei generi più apprezzati e in voga del momento.

Alcune uscite imperdibili

Weekend pieno per gli appassionati del genere. Sono infatti tantissimi i progetti e singoli inediti tra trap, reggaeton, fusion e hip hop. D’altro canto, non è un venerdì senza un pò di musica tutta da ballare! Se anche voi siete fan della musica urbana, ecco una serie di uscite da non perdere. Mettete la musica a tutto volume e preparatevi a scatenarvi!


https://www.billboard.it/musica/hiphop/da-lil-uzi-e-future-a-rauw-alejandro-le-migliori-uscite-urban-che-potresti-aver-perso/2020/11/1546257/


Commenti