Unorthodox, la nuova mini serie prodotta da Netflix

0
1999

Unorthodox è la nuova miniserie targata Netflix. Quattro puntate da cinquanta minuti, sceneggiate da Anna Winger e Alexa Karolinski. Il racconto si ispirata al libro di memorie di Deborah Feldman “Unorthodox: the scandalous rejection of my hasidic roots“.

Il racconto è ambientato all’interno di una comunità chassidica ultra ortodossa di Brooklyn. Un gruppo visceralmente attaccato alle proprie tradizioni il cui unico scopo è quello di distanziare il resto del mondo e provvedere alla ricostruzione del suo popolo. In questo contesto incontriamo Esty, la protagonista della serie, una giovane donna stanca della vita comunitaria che decide di scappare in nome della libertà e della propria emancipazione. La protagonista è interpretata da Shira Hass un’attrice israeliana di ventiquattro anni. Nonostante la giovane età, Shira ha già lavorato per importanti pellicole come “Sognare è vivere” nel 2015, “La Signora dello zoo di Varsavia” nel 2017 e nel 2018 ha preso parte al film “Maria Maddalena“.

Tutte le uscite NETFLIX di Marzo 2020

Una serie ispirata alle memorie di Deborah Feldman 

La serie “Unorthodox” si divide in due fasi, il racconto comincia con la fuga a Berlino di Esther Shapiro, la protagonista, che si ispira all’esperienza raccontata dalla Feldman nel suo racconto mentre la parte relativa al viaggio è stata totalmente inventata dagli sceneggiatori. La vita-pre fuga si ispira allo stesso contesto familiare dell’autrice del romanzo, Etsy incarna perfettamente Deborah e il suo malessere, il suo sentirsi diversa e imprigionata in un mondo che non gli appartiene.

23 grandi film per 23 giorni di quarantena: disponibili su Netflix

Unorthodox, Etsy la Cenerentola yiddish

UNORTHODOX

“Unorthodox” è al contempo un documentario e una serie innovativa dissacrante che punta i riflettori su una realtà sociale lontana dall’immaginario comune. Anche il viaggio della protagonista è una sorta di rivoluzione dell’idea di emancipazione femminile. Etsy è una sorta di cenerentola di diciannove anni di fede ultra-ortodossa chassidica, che dopo un anno di matrimonio combinato, decide di scappare dalla prigione sociale nella quale è costretta. Cosa potrebbe fare mai la giovane donna all’interno della sua comunità? Ben poco.

Le rigide regole religiose prevedono il taglio dei capelli a zero e l’uso di una parrucca dopo il matrimonio il cui scopo è solo la procreazione illimitata. è vietato suonare, cantare, leggere la Torah un privilegio riservato solo agli uomini. Da qui inizia il viaggio della ragazza che aiutata da un’amica riesce a racimolare i soldi per prendere un aereo e vola a Berlino. Catapultata in un modo che non gli appartiene Etsy racchiude nel suo animo uno spirito ribelle che la spinge a cambiare vita.

Netflix ci permette con questa serie di entrare in una realtà nuova e poco esplorata di fare un viaggio all’interno di una comunità di si conosce poco e niente. 

Come vedere Unorthodox in streaming

Il trailer ufficiale della nuova serie originale Netflix

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here