“Un marito a metà” : una commedia roccambolesca

0
931

Cosa accade quando una moglie scopre che il proprio marito ha un’amante? Lo lascia? Si vendica? No… troppo banale! La regista francese Alexandra Leclère ha in mente qualcosa di molto più originale per la sua commedia. Per realizzarla ha tratto spunto proprio da vicende personali, infatti Alexandra ha vissuto in prima persona un’esperienza del genere. Amante innamoratissima di un uomo sposato, quando lui decide di lasciarla per recuperare il rapporto con la moglie, lei è disposta a tutto pur di non rinunciare a lui. Le viene quindi in mente di proporgli di chiedere alla moglie di lasciarglielo una settimana ogni due. Come ci si sarebbe potuti facilmente aspettare, lui non ne vuole neanche sentire parlare, quindi fa le valigie e sparisce dalla vita di Alexandra.
Ed è proprio questa vicenda a rispecchiare ciò che accade nella commedia.
Jean, professore di Lettere alla Sorbonne, vivrà una situazione del tutto inaspettata. Invece di andare incontro a ciò che spetta alla maggior parte degli uomini che tradiscono, ovvero vendetta, divorzio o, peggio ancora, entrambe le cose, si ritroverà vittima di un triangolo amoroso. Situazione, in fin dei conti, creata da lui stesso.
Moglie e amante, alla scoperta dell’esistenza l’una dell’altra, sono pur sempre rivali in amore ma diventano anche e soprattutto complici. Infatti Sandrine, sposata da 15 anni con Jean, da cui ha avuto due figli, alla scoperta dell’adulterio propone un patto insolito all’ “antagonista” Virginie. L’accordo consiste in una sorta di affidamento congiunto del marito che spetterà all’una e all’altra a settimane alterne. L’aspetto sorprendente è che Jean viene a sapere di quest’idea quando le due sono già d’accordo e hanno già deciso tutto. Subito a lui questa proposta, o meglio imposizione, e questo nuovo stile di vita sembra un sogno che diventa realtà. Ben presto, però, tutto si rivelerà essere un incubo che il nostro bel professore non potrà più evitare e che sarà costretto ad affrontare. Insomma… una donna tutta per sé già può risultare impegnativa e due, perlopiù complici nella loro rivalità, sono un qualcosa di impossibile da gestire… per un uomo soltanto! Non volete sapere ome andrà a finire per il “povero” Jean? Non vi resta che guardare questa roccamblesca commedia.Con Valérie Bonneton, Didier Bourdon e Isabelle Carré, “Un marito a metà” sarà nelle sale cinematografiche a partire dal 30 agosto e il  è già disponibile su canali video.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here