Uscirà nelle sale nei primi mesi del 2021 il tanto atteso Tre Piani, nuovo film di Nanni Moretti. La pellicola,tratta da un romanzo di Eshkol Nevo, è il tredicesimo lavoro del regista/attore. Il suo ultimo lavoro dietro la macchina da presa risale a Mia Madre del 2015 con Margherita Buy, John Turturro e lo stesso Moretti. L’annuncio riguardo il possibile periodo di uscita del film, è stato fatto durante la presentazione dei listini 01 Distribution dal direttore Luigi Lonigro. La prima uscita in sala era prevista per il 24 Aprile, ma le misure restrittive causate dalla pandemia hanno portato ad uno slittamento dei calendari cinematografici in tutto il mondo.
Si allontana ancora di più la possibilità che il film possa essere in concorso a Venezia. L’ultimo film di Moretti presentato al Lido risale al 1981 (Sogni d’oro), mentre più spesso ritroviamo i suoi titoli in concorso a Festival internazionali. La possibile data di uscita nei primi mesi di marzo, ne ha limitato anche la possibilità di poter essere selezionato per Cannes.
Tre piani di Nanni Moretti: trama e cast
Nanni Moretti, solitamente sviluppa i suoi lavori partendo da un’ idea originale, ma non è questo il caso. Per la prima volta il regista si cimenta con un soggetto non originale, dovendosi rifare quindi ad una trasposizione scritta. Il risultato quindi, come ogni film di Moretti, potrà dividere quanto impressionare. Le protagoniste sono tre famiglie che vivono in un palazzo di Tel Aviv (che nel film sarà una generica città italiana). Le vicende dei tre nuclei familiari si intrecceranno e incroceranno, entrando in forte contatto. La sceneggiatura è scritta dallo stesso Moretti con Federica Pontremoli e Valia Santella mentre la fotografia è di Michele D’Atanasio, le musiche di Franco Piersanti e il montaggio di Cleio Benevento. Il cast ha come protagonisti, oltre lo stesso Nanni Moretti, anche Margherita Buy, Alba Rohrwacher,Riccardo Scamarcio, Adriano Giannini, Denise Tantucci, Alessandro Sperduti, Anna Bonaiuto,Elena Lietti, Tommaso Ragno, Stefano Dionisi,Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi,Francesco Brandi.