Toni Servillo, sarà il protagonista del nuovo film del regista premio Oscar Gabriele Salvadores, Il ritorno di Casanova. Un dramma incentrato sul leggendario seduttore veneziano che, dopo aver superato la soglia dei 60 anni, si ritrova a dover affrontare i problemi della vecchiaia.
Di cosa parla Il ritorno di Casanova?
Il ritorno di Casanova la storia vede due narrazioni parallele. Da una parte, infatti, il film seguirà l’anziano Casanova ospite di un amico nella campagna veneziana. Qui, come dichiarato dallo stesso regista, “uno degli ospiti è una protofemminista di nome Marcolina”, la quale ha una relazione con un giovane soldato di nome Lorenzo. A causa di un debito di gioco, però, finisce a letto con Casanova, provocando così un duello tra l’anziano libertino e Lorenzo. L’altra linea della trama, invece, riguarda un importante regista italiano, interpretato da Servillo. A sua volta ultrasessantenne, durante le riprese del film Il ritorno di Casanova si innamora di una giovane donna e la mette incinta. (Toni Servillo)
Cast Tecnico
La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Salvatores insieme a Umberto Contarello e Sara Mosetti, e prende spunto dall’omonima novella dello scrittore austriaco Arthur Schnitzler, autore di quel Doppio sogno che ispirò Kubrick per Eyes Wide Shut.
Una parte del film con Toni Servillo in bianco e nero
Parlando delle riprese Salvadores ha dichiarato che girerà la parte del presente in bianco e nero, lasciando i colori per le scene che riguardano il Casanova del XVIII secolo. Per ora, il nome di Toni Servillo è l’unico certo. Il film dispone di un budget di 7 milioni di euro. Le riprese dovrebbero iniziare a settembre, a Venezia.
Rai Cinema
L’amministratore delegato Paolo Del Brocco ha così commentato: “Salvatores è un maestro nel ritrarre generazioni diverse alle prese con passaggi cruciali della loro esistenza e della loro identità. Siamo lieti di continuare a stare al fianco di uno degli autori italiani più amati”.
Oscar 2021: quali film saranno candidati? Le nostre previsioni