Oscar 2021: quali film saranno candidati? Le nostre previsioni

0
7837
Oscar 2021, short list per miglior film straniero sale da 10 a 15
Oscar2021, short list per miglior film straniero sale da 10 a 15

Oscar 2021: Il 2020 verà ricordato come un anno storico in negativo, non solo per la pandemia, ma per quello che l’emergenza sanitaria ha creato intorno a se. Da questo anno negativo ne è uscito con le ossa rotte il cinema. In un anno così particolare, dopo la chiusura delle sale cinematografiche e l’annullamento di molte produzioni, anche la stagione degli Oscar e atipico, oltre allo spostamento della Notte degli Oscar (che come abbiamo detto in un precedente articolo si farà in “presenza”), ce da chiedersi quali film riusciranno ad uscire in tempo. In questo contesto a farla da padrone sono le piattaforme televisive, come Netflix, che quest’anno potrebbe eguagliare il record di film candidati. Ma quali sono i film che potrebbero avere la candidatura all’Oscar? ecco le nostre previsioni aggiornate ad oggi.

Miglior Film

Oscar 2021: Da 5 Bloods

Diretto d Spike Lee. “Da 5 blood” racconta la storia di quattro veterani afroamericani, impegnati in un viaggio in Vientnam fra i dolorosi ricordi della guerra e, al contempo, in un’indagine alla ricerca del tesoro nascosto quarant’anni prima insieme a un loro defunto commilitone, Norman Holloway ( Film toccante perchè Chadwick Boseman è purtroppo scomparso poco dopo la fine delle riprese).

Il cast

il cast Delroy Lindo è Paul, Jonathan Majors è David, Clarke Peters è Otis, Norm Lewis è Eddie, Isiah Whitlock Jr. è Melvin, Paul Walter Hauser è Simon, Jasper Pääkkönen è Larry Thorne, Chadwick Boseman è Norman.

Mank

diretto da David Fincher, con un Gary Oldman da Oscar. Racconta la Hollywood degli anni ’30 è rivalutata attraverso gli occhi del graffiante critico sociale e sceneggiatore alcolista Herman J. Mankiewicz , mentre si affanna a finire il copione di Quarto potere per Orson Welles.

Il cast

Nel cast della pellicola prodotta e distribuita da Netflix troviamo Gary Oldman, Amanda Seyfried, Lily Collins, Charles Dance, Arliss Howard, Tom Pelphrey, Sam Troughton, Ferdinand Kingsley e molti altri ancora. (Oscar 2021)

Nomadland

diretto Chloe Zhao ispirato al libro di Jessica Bruder: Fern, una donna sessantenne del Midwest, dopo aver perso tutti i propri averi, si imbarca in una nuova esistenza da seminomade. Il film è stato vincitore del Leone d’Oro alla Mostra di Venezia 2020.

Il Cast

Frances McDormand, potrebbe vincere il suo terzo Oscar per la sua interpretazione, Linda May e Swankie, veri nomadi che hanno accettato di prender parte alle riprese, David Strathairn, coppa Volpi a Venezia.

MA RAINEY’S BLACK BOTTOM

Diretto da George C. Wolfe con una strepitosa Viola Davis tratto dal dramma di Auguste Wilson. Viola Davis impersonificherà Ma Rainey, star del blues degli anni Venti, mentre l’amato Chadwick Boseman sarà Levee, un musicista che durante una sessione in uno studio di registrazione si ritroverà a sostenere un testa a testa con la volitiva cantante. (Oscar 2021:)

Il cast

Viola Davis,Chadwick Boseman,Glynn Turman

The Father

Diretto dal regista francese Florian Zeller. Con due premi Oscar come Olivia Colman e Anthony Hopkins (che potrebbero essere candidati all’Oscar). La trama racconta di un anziano che rifiuta categoricamente ogni assistenza da parte della figlia, nonostante l’età inizi a farsi sentire. Con il passare del tempo, e mentre cerca di venire a patti con i cambiamenti ai quali la vecchiaia lo costringe, l’uomo inizia a dubitare di tutto: dei suoi affetti, della sua mente e persino della realtà che lo circonda. E’ l’adattamento cinematografico della pièce teatrale dello stesso Zeller Il padre, già portata sul grande schermo da Philippe Le Guay in Florida.

Il cast

Olivia Colman e Anthony Hopkins troviamo infatti Olivia Williams (‘An Education’), Rufus Sewell (‘Dark City’), Mark Gatiss (‘Sherlock’, ‘La favorita’) e Imogen Poots (‘I Kill Giants’).

One Night in Miami

Diretto da Regina King è stata la sorpesa a Venezia 77. Scritto da Kemp Powers, il film racconta una notte speciale del febbraio 1964, nella stanza di un hotel di Miami, teatro dell’incontro fittizio fra quattro icone dell’immaginario black: l’attivista Malcolm X (Kingsley Ben-Adir), il pugile Muhammad Ali (Eli Goree), il campione di football Jim Brown (Aldis Hodge) e il divo della musica Sam Cooke (Leslie Odom Jr). (Oscar 2021:)

Il cast

Kingsley Ben-Adir, Aldis Hodge, Leslie Odom Jr., Eli Goree

News of the World

Diretto da Paul Greengrass. La trama Cinque anni dopo la fine della Guerra civile americana, il capitano Jefefrson Kyle Kidd, vedovo e veterano che ha combattuto tre guerre, si sposta di città in città come narratore, raccontando storie di presidenti, regine, gloriose faide, catastrofi devastanti e avvincenti avventure dai luoghi più remoti del mondo. Nelle pianure del Texas, incontra Johanna, una bambina di dieci anni accolta dai Kiowa sei anni prima e cresciuta come una di loro. Ostile a un mondo che non ha mai sperimentato, Johanna deve essere riportata contro la sua stessa volontà alla zia e allo zio biologici. Kidd accetta di accompagnare la piccola ma, durante il viaggio per centinaia di miglia nelle lande selvagge, i due si ritrovano ad affrontare enormi sfide, sia umane sia naturali, mentre cercano un posto che entrambi possano chiamare casa.

Il cast

Tom Hanks nei panni del capitano Jefferson Kyle Kidd, Helena Zengel nei panni di Johanna Leonberger, Elizabeth Marvel nei panni di Gannett, Mare Winningham nei panni di Jane, Neil Sandilands nei panni di Wilhelm Leonberger, Chukwudi Iwuji nei panni di Charles Edgefield, Christopher Hagen nei panni di Durand, Thomas Francis Murphy nei panni di Merritt Farley. (Oscar 2021:)

Minari

Diretto da Lee Isaac Chung, film vincitore del Sundance Film Festival: la storia di una famiglia americana di origini coreane che si trasferisce nelle campagne dell’Arkansas, investendo i propri risparmi in una fattoria.

Il cast

Steven Yeun (potrebbe essere candidato all’Oscar) Jacob · Yeri Han Monica · Yuh-jung Youn Soonja · Alan S. Kim David · Noel Cho Anne · Will Patton Paul · Scott Haze Billy

West Side Story

Diretto da Steven Spielberg. La Trama: Liberamente ispirata a Romeo e Giulietta, la storia è ambientata nella New York degli anni cinquanta, dove Tony e Maria si innamorano. Ma la loro relazione è ostacolata dalla rivalità fra due gang, i Jets e gli Sharks.

Il cast

Ansel Elgort nei panni di Tony, Rachel Zegler nei panni di Maria, Ariana DeBose nei panni di Anita, David Alvarez nei panni di Bernardo e Josh Andrés Rivera nei panni di Chino

Nightmare Alley

Diretto dal premio Oscar Guillermo del Toro (La Forma dell’Acqua – The Shape of Water, Il Labirinto del Fauno). Speriamo esca in tempo per la candidatura. La trama un giovane e ambizioso giostraio (Bradley Cooper) con un talento nel manipolare le persone con poche parole ben scelte frequenta una psichiatra (Cate Blanchett) che è ancora più pericolosa di lui. Al luna park lavorano anche Molly (Rooney Mara), il capo imbonitore Clem (Willem Dafoe) e Ron Perlman nei panni di Bruno the Strongman. Richard Jenkins fa parte del pubblico dell’alta società nel ruolo del ricco industriale Ezra Grindle.

Il cast

cast stellare,Bradley Cooper, Cate Blanchet Toni Collette, Willem Dafoe, Rooney Mara, Ron Perlman e Richard Jenkins.

Altri film che possono ottenere la candidatura

Judas and the Black Messiah diretto da Shaka King, Stillwater diretto da Tom McCarthy, Tenet diretto da Christopher Nolan, Never Rarely Sometimes Always diretto da Eliza Hittman, The Last Duel di Ridley Scott, the trial of the chicago 7 diretto da Aaron Sorkin, Pieces Of a Woman diretto da Kornél Mundruczó.


La notte degli Oscar 2021 si svolgerà in presenza


Commenti